A Luino la Strada giusta la insegniamo noi: programma dedicato all’importante tema dell’educazione stradale

0
839
LUINO, 16 gennaio 2024-Buoni pedoni – la strada sicura’. Questo è il nome del progetto partito l’8 gennaio e che durerà fino al 27 febbraio in tutte le scuole primarie luinesi, le quali saranno coinvolte in un programma dedicato all’importante tema dell’educazione stradale. L’iniziativa, promossa dal Comune di Luino è dall’anno scorso inserita all’interno del progetto “La Cittá dei bambini”.
Parte integrante del progetto di educazione stradale nelle scuole, e che sarà presentata durante le lezioni, è la campagna ‘A scuola ci andiamo da soli’ per promuovere un approccio consapevole del tragitto casa-scuola e per rendere Luino un luogo ancora più sicuro per i più piccoli.

 

Grazie alla disponibilità della Polizia Locale, della Dirigenza scolastica e con la collaborazione delle autoscuole locali, ​si forniranno ai bambini strumenti fondamentali per diventare utenti della strada consapevoli e responsabili. L’ intento dell’amministrazione è coinvolgere l’intera comunità scolastica nella promozione di tali comportamenti.

 

Le lezioni, dedicate a tutte le classi dalla prima alla quinta, sono condotte dagli agenti della Polizia Locale di Luino e dal personale delle autoscuole. Un approccio coinvolgente per apprendere le regole base della circolazione stradale in modo efficace e divertente. L’iniziativa è stata estesa anche all’Istituto di Maria Ausiliatrice.

 

 Al termine del ciclo formativo è prevista anche una giornata conclusiva dedicata alle classi quinte, che avrà luogo in maggio e vedrà la partecipazione attiva di tutte le Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e le associazioni di assistenza sanitaria locale (CRI – Padana emergenza – SOS Tre Valli).

 

“Una iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione, ritenuta prioritaria fin dal nostro insediamento”. Commenta Ivan Martinelli, assessore alla Polizia Locale del Comune di Luino. “Appena ci siamo insediati abbiamo provveduto ad organizzarla”. I corsi di educazione stradale per gli alunni delle scuole primarie, quest’anno e per la prima volta, sono stati estesi a tutte le classi dalla prima elementare alla quinta. Martinelli prosegue: “È importate instillare nei giovanissimi le buone pratiche per essere utenti della strada consapevoli. Un insegnamento che deve avvenire in prima battuta in famiglia, ma la scuola e le istituzioni possono e devono fare la propria parte. Ringrazio tutti gli agenti della Polizia Locale e il personale delle autoscuole per l’impegno in veste di ‘maestri stradali’ e tutti gli operatori e i volontari che parteciperanno alla giornata finale di maggio così come le già citate associazioni di assistenza sanitari locale”.

 

Erika Papa, consigliere di maggioranza con delega al progetto ‘La città dei bambini’: “Questo percorso è un elemento fondamentale per il progetto “A scuola ci andiamo da soli” che insieme agli incontri nelle classi sul tema dell’autonomia aiuta i nostri bambini a diventare consapevoli e competenti nello sperimentare gli spostamenti in città. Mi unisco ai ringraziamenti dell’assessore a tutto il personale che si sta prodigando per la riuscita del percorso”