VARESE, 19 gennaio 2024-I ministri della Difesa di Lettonia, Lituania ed Estonia hanno firmato venerdì un accordo sulla creazione della linea di difesa del Baltico per rafforzare il confine orientale degli Stati baltici e della NATO
Inoltre, durante l’incontro, i ministri della Difesa hanno firmato una lettera di intenti per la cooperazione nell’artiglieria missilistica al fine di migliorare la cooperazione reciproca nell’addestramento e nella manutenzione dei sistemi. Questo documento sottolinea la necessità di sviluppare le capacità di difesa aerea come componente essenziale della difesa della regione baltica.
Gli Stati baltici hanno confermato la loro determinazione a rafforzare il sostegno all’Ucraina attraverso coalizioni e a sostenersi a vicenda nello sviluppo di tali coalizioni. Inoltre, gli Stati baltici continueranno l’addestramento dei soldati ucraini.
In preparazione al vertice della NATO a Washington, durante l’incontro, i ministri della difesa degli Stati baltici hanno espresso sostegno unanime all’ammissione dell’Ucraina alla NATO e all’Unione Europea, e hanno anche sottolineato la necessità di rafforzare intenzionalmente la difesa aerea della NATO nella regione. (fonte nra.lv)