Mobilità scolastica sostenibile: i numeri del progetto Pedibus a Milano evidenziano i vantaggi

0
708

MILANO, 20 febbraio 2024-La mobilità attiva – pedonalità e ciclabilità – migliora la qualità dell’ambiente urbano : meno sedentarietà, più consapevolezza delle distanze, più autonomia e indipendenza, maggiore efficienza degli spostamenti, più socialità. Quando questi benefici sono applicati alle nuove generazioni gli effetti si moltiplicano, ed è per questo che molte amministrazioni promuovono questo tipo di mobilità. 

Il Pedibus è una forma di mobilità scolastica dedicata agli alunni delle primarie, alternativa a un uso spesso irriflessivo dell’automobile privata, proprio in un momento tra i più preziosi per un miglioramento degli stili di vita, come quelli dell’ingresso a scuola all’inizio della giornata. Trasportati in un abitacolo climatizzato, i bambini sono privati dell’esperienza diretta del proprio quartiere, oltre che di una quota di attività fisica che in alcuni casi può rappresentare una delle poche occasioni di movimento della giornata.

Consiste nella definizione di percorsi certificati (dalla Polizia Locale) che convergono sul plesso scolastico, sui quali i genitori volontari accompagnano i bambini, che si aggregano via via alle diverse fermate predisposte lungo il cammino .  Oltre a muoversi in modo più sostenibile confrontandosi con i compagni e l’accompagnatore i bambini, hanno la possibilità di conoscere meglio il proprio quartiere, un’esperienza che li rende più indipendenti.

Nel 2022 il Comune di Milano e AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano) hanno affidato il coordinamento del progetto Pedibus a Legambiente e ABCittà in collaborazione con Poliedra – Politecnico di Milano, al fine di progettare, gestire ed attivare il servizio di Pedibus in alcune scuole primarie del Comune di Milano. Le attività sono state completate nel dicembre del 2023.

Non è stata un’iniziativa isolata: nel decennio 2007-2017 il Comune di Milano, in collaborazione con soggetti del Terzo Settore ha co-progettato e realizzato esperienze di Pedibus, che nel triennio 2015-17 hanno raggiunto circa il 50% degli istituti scolastici milanesi.