GALLARATE, 30 marzo 2024-La Fondazione La Scuola del Sorriso arriva a Gallarate grazie all’ingresso nel suo network della dottoressa Laura Vedani, esperta in odontoiatria pediatrica e punto di riferimento sul territorio per il settore pedodontico già da 30 anni.
Fin dai tempi dell’università, si è dedicata al benessere dentale dei bambini, specializzandosi e acquisendo una vasta competenza nel settore. Il suo obiettivo è curare i più piccoli garantendo loro un approccio sereno alle cure odontoiatriche e donando il sorriso migliore possibile.
Vedere i sorrisi dei bambini è la mia più grande ricompensa – ha dichiarato la dottoressa Vedani. Appena ho saputo della Fondazione La Scuola del Sorriso del collega De Pasquale e del suo obiettivo di garantire il diritto alle cure odontoiatriche a tutti i bambini, ho espresso la mia volontà di entrarne a far parte. Sul mio territorio ho riscontrato sempre più casi di famiglie che vivono difficoltà economiche e, di conseguenza, non riescono a fornire tutte le cure mediche necessarie ai propri figli. La salute dentale viene messa in secondo piano. Ecco perché mi impegno personalmente nel promuovere l’educazione sanitaria attraverso progetti mirati presso il mio studio e presso diverse associazioni”.
“Insieme, possiamo affrontare in modo più efficace il problema della povertà e dell’accesso limitato alle cure odontoiatriche – ha proseguito la dottoressa Vedani. È essenziale estendere la nostra opera su tutto il territorio nazionale, focalizzandoci sulla prevenzione sin dalla prima infanzia e coinvolgendo attivamente le scuole e le associazioni. Da soli siamo semplici gocce, è insieme che ogni piccolo passo compiuto nella promozione della salute orale dei bambini diventa incisivo e concreto”.
Il coordinatore e direttore del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione La Scuola del Sorriso, dott. Antonio De Pasquale, ha accolto con entusiasmo l’ingresso della collega nel team della Fondazione La Scuola del Sorriso: “Con l’ingresso della dottoressa Vedani, rafforziamo ulteriormente il nostro impegno nel promuovere la salute dentale dei bambini e nel garantire cure odontoiatriche di qualità a tutti, indipendentemente dallo status socio-economico. Nel contesto della cura pedodontica è di fondamentale importanza comprendere che ogni bambino merita un accesso equo e completo alle cure odontoiatriche, che non rappresentano una semplice assistenza dentale, ma un investimento nel benessere futuro dei bambini”.
Adriano Azzuè, Coordinatore Attività e Responsabile Sviluppo Associativo della Fondazione La Scuola del Sorriso, ha sottolineato l’importanza di creare una rete collaborativa e multidisciplinare per promuovere una cultura della prevenzione dentale fin dalla più tenera età. “Il nostro impegno va oltre la semplice assistenza dentale: miriamo a educare bambini e genitori su pratiche di igiene orale e stili di vita salutari. Da oggi, inoltre, è possibile donare il 5×1000 alla Fondazione così da dare un contributo concreto alla cura dentale dei piccoli pazienti per una migliore qualità di vita. Basterà inserire il codice fiscale 91042240811 nel modulo della dichiarazione dei redditi”.
Gli studi pedodontici, i professionisti e stakeholder che vorranno avere maggiori informazioni e attivare iniziative e campagne specifiche potranno consultare il sito www.fondazionelascuoladelsorriso.it o scrivere un’e-mail a info@fondazionelascuoladelsorriso.it.