GERMIGNAGA, 19 aprile 2024-Nei giorni scorsi le classi terze della scuola primaria di Portovaltravaglia hanno avuto la possibilità di partecipare al progetto “L’acqua siamo noi” proposto da Legambiente, Alfa, Cast Laveno, Green school e Karakorum Teatro Varese.
Tale iniziativa ha condotto i bambini in un viaggio fantastico per diventare “cacciatori di nuvole” e scoprire l’importanza e la preziosità dell’acqua. In tale attività gli alunni sono stati abilmente condotti da personale altamente qualificato che li ha coinvolti in laboratori strutturati nel boschetto della scuola alla scoperta delle caratteristiche fisiche dell’acqua, degli invertebrati presenti nella campionatura dell’acqua del fiume Olona.
I ragazzi si sono cimentati a filtrare l’acqua attraverso vari metodi sperimentali, hanno degustato vari tipi di acque per comprenderne analogie e differenze e hanno prodotto illustrazioni relative al tema proposto. Il tutto è stato guidato da Allest, il “cacciatore di nuvole” interpretato da un’attrice del teatro Karakorum che ha saputo affascinare ed entusiasmare i bambini. Ringraziamo sentitamente i vari enti e gli esperti che hanno lavorato con noi e che ci hanno permesso di effettuare questa istruttiva ed interessante esperienza.