Primo Maggio a Como, presidio in piazza Grimoldi. “Costruiamo insieme un’Europa di pace”

0
708

COMO, 30 aprile 2024-“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, questo il tema che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per la celebrazione della giornata del Primo Maggio 2024.

Anche a Como la Festa dei Lavoratori sarà celebrata dentro una prospettiva europea. Per l’occasione Cgil Como, Cisl dei laghi e Uil del Lario insieme a lavoratrici e lavoratori, si incontreranno in piazza Grimoldi per un presidio sindacale che avrà luogo dalle 10,00 alle 12,00.

Aprirà il comizio il coordinatore Uil Lario Dario Esposito, coordinerà i lavori la segretaria organizzativa Cisl dei Laghi Paola Gilardoni. Interverranno delegate e delegati in rappresentanza dei colleghi di lavoro. Chiuderà il dibattito l’intervento del segretario generale della CGIL di Como, Sandro Estelli.  

“Abbiamo bene in mente le sfide che oggi siamo chiamati a fronteggiate a livello globale e locale – spiegano Cgil, Cisl e Uil – guerre sanguinarie, crisi ambientali, l’allargamento delle differenze economiche e sociali anche in occidente, ma anche la precarietà, i salari, la sicurezza nei luoghi di lavoro, un welfare pubblico sempre più debole. Senza dimenticare i problemi del nostro territorio, con le difficoltà e le vertenze aperte nei luoghi di lavoro.  Noi siamo ancora convinti che un futuro di unità e libertà, pace e progresso sia possibile.