VARESE, 27 maggio 2024-Si conoscerà sabato 1 giugno il nome del vincitore del concorso di idee promosso da VareseNews in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Varese per scegliere il progetto di rigenerazione della ex- scuola Marconi di Sant’Alessandro a Castronno.
Lo spazio apre al pubblico con l’inaugurazione della mostra di tutti i 33 progetti arrivati da ogni parte d’Italia e uno da Madrid. Gli architetti erano stati invitati a ripensare gli spazi interni ed esterni, il rapporto con il territorio, alcuni elementi tecnici nella visione di quello che sarà “Materia”.
«Dopo ventisei anni di vita – racconta Marco Giovannelli, direttore di VareseNews – si apre una nuova era, una bella opportunità, ma anche una responsabilità. Riaprire una scuola in un borgo è una esperienza forte, coraggiosa e ricca di energie e per questo si è deciso di non procedere con un affidamento diretto del progetto a uno studio di architettura. Materia nasce da un percorso partecipativo e si è proceduto in questa direzione anche per scegliere chi guiderà i lavori».
Materia sarà un centro culturale, un hub, un luogo in cui incontrarsi, far crescere idee, progetti e costruire insieme il futuro. Al centro ci sarà l’esperienza del giornale con una informazione ancora più ricca e stimolante grazie alla web tv, alla web radio e a un lavoro con i podcast.
Materia avrà cinque aree di lavoro: informazione, formazione, cultura, sostenibilità e turismo. All’interno ci saranno una caffetteria, un emporio, una sala studio, una biblioteca, la redazione, spazi di co-working e per le associazioni.
L’inaugurazione della mostra e la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori si terrà sabato1giugno alle ore 11.
IL SOGNO DIVENTA MATERIA
mostra del concorso di idee
1- 16 giugno
inaugurazione sabato 1 giugno ore 11:00
via Confalonieri 5, Sant’Alessandro, Castronno.
Orario apertura mostra: dal martedì al sabato 16-19