VARESE, 28 maggio 2024-Si terrà domani, mercoledì 29 maggio alle ore 18.30, presso la Fontana di piazza Monte Grappa a Varese, l’incontro tra Enrico Rizzi, candidato nella lista “Libertà” alle prossime elezioni europee dell’otto e nove giugno, e i suoi elettori.
Rizzi è molto noto per le sue battaglie in difesa degli animali. Oltre venti anni di attività e più di mezzo milione di followers sui social dai quali più volte ha denunciato, con grande seguito, anche i fenomeni criminosi che caratterizzano le zoomafie, tra i quali le corse clandestine di cavalli e i combattimenti tra cani. A seguito delle minacce ricevute Rizzi è ad oggi soggetto a tutela di polizia. Molti i temi trattati dall’attivista anche in Lombardia e tra questi l’incredibile situazione venatoria che vede la regione capofila per le forme di caccia già bandite a livello europeo. È proprio la Lombardia a esprimere politici che in più occasioni si sono distinti per aver preso posizione in favore di un cosiddetto “sport”, di fatto anacronistico e inevitabilmente basato sull’uccisione degli animali.
L’attivista, candidato nella circoscrizione Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Lombardia) risponderà alle domande dei giornalisti che vorrano intervenire, sia sul programma che nel merito dei gravi fatti recentemente accaduti in danno agli animali e che, purtroppo, non trovano ad oggi un’adeguata previsione legislativa.
In caso di elezione, Enrico Rizzi lavorerà in sinergia con gli europarlamentari sensibili al tema affinché tutti i Paesi dell’Unione possano provvedersi di una legislazione veramente all’altezza di una reale protezione degli animali sia di affezione che selvatici. La lista “Libertà” ha tra i suoi punti programmatici l’abolizione degli allevamenti intensivi e la ricerca senza uso di animali.