Come nasce un fumetto? A Cadorna la mostra su “Il Club del tramezzino”

0
812

MILANO, 26 giugno 2024Come nasce un fumetto? In che modo si delineano il carattere e l’aspetto fisico dei personaggi? Da lunedì 1 luglio a venerdì 12 luglio, all’interno della  stazione di Milano Cadorna, un allestimento con disegni, pannelli e un video dedicato a “Il Club del tramezzino” vuole fornire qualche spunto per rispondere a queste domande. Il libro, pubblicato da Nomos Edizioni con il contributo di FNM, è il secondo volume di un progetto editoriale partito nel 2020 con l’intento di promuovere la consapevolezza sui temi ambientali e incoraggiare pratiche sostenibili tra le giovani generazioni.

IL PROGETTO EDITORIALE – La prima storia – “Il Bosco delle sette querce” – ha come protagonisti tre ragazzini, Leo, Giò e Miriam, impegnati a “smascherare” una banda di criminali che mette a rischio un’area naturalistica di pregio. Lo stesso gruppo di amici, con un nuovo membro (Clarisse), lo ritroviamo cresciuto – ormai frequentano la scuola secondaria – nel secondo fumetto “Il Club del tramezzino”, pubblicato alla fine del 2023. I quattro ragazzi riflettono su come difendere la natura e si lanciano in sfide e dibattiti tra realtà, fantasia e … panini andati a male.

“FNM ha deciso di pubblicare questi libri – spiega il presidente di FNM Andrea Gibelli – con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi, attraverso il linguaggio del fumetto, con storie al tempo stesso divertenti e ricche di spunti educativi. Il filo conduttore sono le avventure di un gruppo di amici e compagni di scuola, che si confrontano con alcune problematiche del nostro tempo, tra cui la mobilità sostenibile, gli ecosistemi e l’utilizzo di plastica monouso. Le immagini e i dialoghi, nella loro semplicità, raccontano una vicenda autentica, fatta di dubbi, idee, slanci creativi, consapevolezza e impegni personali”.

L’ESPOSIZIONE – Da lunedì 1 luglio a venerdì 12 luglio, esclusi sabato e domenica, lo spazio di FNM “L’altro deposito bagagli” nella galleria della stazione di Milano Cadorna sarà aperto dalle 13 alle 19 per le visite alla mostra dedicata alla nascita del fumetto “Il Club del tramezzino”. Dal disegno a matita, alle chine per arrivare fino ai colori, i personaggi prendono vita sulla carta e nella nostra immaginazione, fino a diventare i nostri compagni di viaggio alla scoperta del mondo e delle sue ricchezze e fragilità. Sempre nello stesso spazio è anche possibile ritirare una copia gratuita del fumetto. È richiesta la prenotazione, utilizzando questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-club-del-tramezzino-ritira-la-tua-copia-gratuita-e-visita-la-mostra-929720488007

LA PRESENTAZIONE – “Il Club del tramezzino” è stato presentato per la prima volta lo scorso 17 maggio, all’istituto secondario di primo grado IC Olmi Maffucci di Milano. Mariapaola Pesce, curatrice dei testi e Fausto Chiodoni, illustratore del fumetto, hanno coinvolto 50 studenti di prima e seconda in un vero e proprio laboratorio di scrittura creativa dove immaginare nuovi personaggi e descriverne il carattere e l’aspetto fisico. Tutti i suggerimenti sono stati disegnati in tempo reale da Fausto Chiodoni tra gli sguardi divertiti e ammirati degli studenti.

FNM è il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia. Rappresenta il primo polo in Italia che unisce la gestione delle infrastrutture ferroviarie alla mobilità su gomma e alla gestione delle infrastrutture autostradali con l’obiettivo di proporre un modello innovativo di governo della domanda e dell’offerta di mobilità, improntato alla ottimizzazione dei flussi e alla sostenibilità ambientale ed economica. È uno dei principali investitori non statali italiani del settore. FNM S.p.A. è una società per azioni quotata in Borsa dal 1926. L’azionista di maggioranza è Regione Lombardia, che detiene il 57,57% del pacchetto azionario.