VARESE, 15 luglio 2024- di GIANNI BERALDO-
Registra un netto calo il consenso per il sindaco di Varese Davide Galimberti il cui operato è stato bocciato dalla maggioranza dei cittadini.
Questa la fotografia della Governance Poll 2024 pubblicata oggi dal Sole 24 Ore, riguardante i Presidenti di Regione e sindaci dei Capoluoghi di provincia.
Classifica che vede Galimberti al 67essimo posto su 80 (con lui Diego Ferrara sindaco di Chieti e Marco Bucci di Genova), con un preoccupante calo di consensi di quasi il 5% di o rispetto al primo giorno del suo secondo mandato iniziato nel 2021.
Diciamo subito che molti sindaci in classifica non hanno mantenuto gli standard di consensi rispetto al primo giorno d’insediamento, dato che forse denota una certa disaffezione per la politica e per i rappresentanti le istituzioni, ma con alcune eccezioni.
Come Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, con il consenso cresciuto di un punto e mezzo rispetto al suo insediamento avvenuto nel 2021, frutto probabilmente del gran lavoro (non solo a livello amministrativo) svolto durante quelle drammatiche giornate datate maggio 2023, con la ‘sua’ città completamente allagata.
Lavoro che prosegue incessantemente a oltre in anno di distanza dal disastro.
Leader della classifica dei sindaci più ‘amati’ dai loro cittadini, troviamo al primo posto Michele Guerra sindaco di Parma seguito da Gaetano Manfredi sindaco di Napoli.
Podio completato dal già citato Michele de Pascale.
Sarà una semplice coincidenza ma da notare che i primi tre posti della classifica sono ad appannaggio di sindaci appartenenti a partiti o coalizioni di centrosinstra.
Più equilibrato invece, a livello di schieramenti politici, il risultato riguardanti i Governatori di Regione dove in realtà non vi sono sorprese eclatanti con Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, che scavalca Stefano Bonaccini presidente uscente (ora europarlamentare) della Regione Emilia Romagna.
Numeri bulgari per loro con Fedriga che si porta a casa un solido e convincente 68% di consenso con Bonaccini a ruota ( 67%).
In calo per la prima volta il consenso del Presidente Regione Veneto Luca Zaia, piazzatosi al terzo posto con il 66% perdendo quasi 10 punti percentuale rispetto al suo insediamento.