Al via la sesta edizione di Polifonic Satellite Festival in Valle D’Itria

0
562
Polifonic Satellite (Photo by www.vittoriolafata.it)
VARESE, 24 luglio 2024-Inizia domani la sesta edizione del festival in Valle d’Itria, dal 25 al 28 luglio, arricchita quest’anno da  una speciale data extra, POLIFONIC SATELLITE, sabato 3 agosto a Masseria Capece, con Danilo Plessow aka MCDE, Emma-Jean Thackray (dj set), Etapp Kyle, Eternal Love (live band), KOKOROKO (live), Lele Sacchi, Nicola Mazzetti, Valerio della Notte e Z.I.P.P.O.   
Dopo l’edizione di Milano, Polifonic porta in Puglia una programmazione che rappresenta tutto lo spettro della musica elettronica di qualità, con artisti provenienti da tutto il mondo che si esibiranno alle console di tre suggestive location: la spiaggia di Cala Maka (Torre Canne, Fasano), gli spazi della settecentesca Masseria Capece (Cisternino) e Le Palme Beach Club (Monopoli).

Una nuova edizione che conferma i valori identitari di POLIFONIC: intensa ricerca artistica, inclusività, gender-balance, sostenibilità ambientale, qualità della proposta gastronomica.
Foto Vittorio La Fata

Il tema generale, AnteFuture, suggerisce nuovi scenari possibili nel rispetto delle culture, e un cammino verso paesaggi suggestivi, a metà strada tra luoghi immaginari e realtà.
La sesta edizione di Polifonic ambisce a parlare ad un pubblico sempre più ampio, attraverso una proposta artistica che include sonorità e atmosfere che esplorano tutto lo spettro della musica elettronica, pur mantenendo la curatela che lo ha contraddistinto negli ultimi anni. Un occhio puntato al futuro, a nuovi mondi -come suggerisce la rinnovata creatività del festival, in cui forme aliene si fondono con il paesaggio- ma ancorato alle radici di Polifonic: il legame imprescindibile con il territorio e con il mediterraneo, un continuo dialogo tra passato e futuro, tra tradizione e diverse culture.
Dagli headliner riconosciuti a livello mondiale ai talenti emergenti, la line-up abbraccia lo spettro dei generi musicali elettronici, garantendo un coinvolgimento dinamico e coinvolgente: un cartellone che si propone come un grande giro del mondo, dando spazio anche a realtà musicali meno rappresentate. Polifonic celebra le contaminazioni artistiche e culturali, portando in Valle d’Itria un’ampia gamma di sonorità da esplorare e apprezzare.

In programma da giovedì 25 a domenica 28 luglio, questo raduno annuale promette

Foto ( ©Vittorio La Fata)

un’esperienza a più livelli che armonizza le cadenze delle melodie elettroniche, i diversi dialoghi culturali e il fascino naturale della regione. La line-up orchestra un’eclettica esplorazione di generi tra grandi, attesi ritorni di nomi riconosciuti a livello globale come Dixon, che non si esibisce in Puglia dal 2019 – l’ultima volta fu proprio al Polifonic – e DJ Koze – assente dal 2013 – e artisti che raccontano il territorio attraverso la loro musica come i raggamuffin e i pionieri della dancehall Sud Sound System. Dj resident al Berghain e nominata “una delle più talentuose dj della scena techno e house” dalla bibbia della musica elettronica XLR8R il set esplosivo della producer Tama Sumo; dagli USA AURORA HALAL, l’eclettica producer fondatrice della influente serie di party Mutual Dreaming di Brooklyn e del festival Sustain-Release; dalla Germania Habibi Funk, la realtà incentrata sul digging di gemme viniliche provenienti dal mondo arabo: “Eclectic sounds from the Arab world” è lo slogan del progetto, che si traduce in set composti di groove sofisticati e immaginifici ; da oltreoceano Barbara Boeing, tra i nomi di punta della scena elettronica indipendente brasiliana.

Batterista, cantautore, percussionista e bandleader italiano, tra le icone della scena Jazz e fusion partenopea, Tullio de Piscopo è atteso per uno show che ripercorrerà la sua inimitabile carriera. Ricorre quest’anno il quarantennale della pubblicazione di “Stop Bajon”, storica composizione scaturita dalle ritmiche innovative di Tullio De Piscopo e dalla genialità di Pino Daniele. Brano precursore dei tempi e dal sound che ancora oggi riesce a sorprendere, incantare e ballare. Primo esempio di una nuova onda: con Stop Bajon nasceva infatti il blues napoletano, precursore della scena rap e hip hop partenopea.

All’appello, non mancheranno quella branca di artisti desiderosi di portare il meglio della musica elettronica del presente come DJ Holographic, upsammy, D.Tiffany e DJ Seinfeld. Sarà una totale immersione nella musica: quattro palchi, per quattro giorni e il meglio della scena musicale elettronica con Bambounou, Egyptian Lover, Fafi Abdel Nour, Gayance, Another Taste, Palms Trax e molti altri ancora.
(Foto ©vittoriolafata)

Insieme alla bellezza delle location, Polifonic conferma la sua ricca proposta gastronomica, legata alle peculiarità del territorio che lo ospita, con food truck che offriranno un’ampia gamma di scelta: le puccie ed altri prodotti locali di Acritico, una selezione di carne e bombette pugliesi a cura di Braceria 3 Fratelli, le bombette di Al Fuso, la pizza di Al Fuso, Pizzeria Nikola e Al Buongustaio, una selezione di prodotti a base di pesce di Pescheria La Nave, gli Hamburger di Carrettoni e un’ampia offerta di prodotti tradizionali -fave e cicoria, coni di verdure fritte, pinza senza glutine- di Apulian Food Gourmet.

Gli abbonamenti per il festival sono in vendita su Dice. 
***

Polifonic Polifonic nasce nel 2017 come festival musicale in Puglia, in Valle d’Itria, e dal 2022 ha una nuova edizione anche a Milano (quest’anno dal 31 maggio al 2 giugno). Polifonic è un marchio Made in Italy dallo spirito internazionale, caratterizzato da un legame speciale con il territorio con l’intento di valorizzare le bellezze naturali dei luoghi in cui è inserito. Dal 2021, Polifonic è anche un’etichetta discografica ed esporta esporta il suo consolidato format fuori dai confini nazionali, attraverso la cura di eventi e collaborazioni con diverse prestigiose realtà europee: dopo gli appuntamenti di marzo al Night Tales a Londra e al FVTVR di Parigi, i prossimi eventi saranno il 6 aprile a Lisbona (in sinergia con Studio Club Lisboa), il 19 aprile a Nitsa Club di Barcellona e l’11 maggio al Basic Club di Napoli, in collaborazione con Soul Express. A giugno Polifonic ha collaborato con Boiler Room
, la celebre piattaforma streaming britannica dedicata a esibizioni live e dj set, per un appuntamento nella storica location di Carroponte.