Premio Inge Feltrinelli, al via la terza edizione riservata alle scuole secondarie di II grado

0
776

VARESE, 30 luglio 2024-La terza edizione del Premio Inge Feltrinellidedicata alle parole come veicolo di emancipazione, seleziona idee di podcast sul tema dei diritti umani candidate da classi delle scuole secondarie di II grado. I podcast hanno l’obiettivo di valorizzare lo sguardo e le sensibilità delle nuove generazioni sul tema delle libertà essenziali.

Saranno selezionate per la cinquina finalista le idee progettuali per la realizzazione di inchieste podcast che mettano al centro storie di giovani impegnati nel garantire le libertà essenziali e che raccontino le pratiche collettive di difesa e rivendicazione dei diritti umani su scala prevalentemente locale.

Le proposte devono essere presentate entro il 20 novembre 2024.

La premiazione della migliore idea progettuale avverrà il 6 marzo 2025 durante una cerimonia pubblica in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Viale Pasubio 5, Milano). Il podcast sarà poi realizzato nel corso del 2025, con il supporto di un kit tecnico (microfono USB, cuffie) e un accompagnamento formativo con esperti del settore e del mondo dei diritti umani, messo a disposizione della classe vincitrice.

Il regolamento e la scheda progetto da inviare per la candidatura sono qui disponibili.

Per informazioni e per inviare una candidatura, scrivere a premioinge@feltrinelli.it

Il premio per le scuole è in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.