Pallavolo, l’Italia è nella storia: oro olimpico schiantando gli Stati Uniti. Tra le Azzurre l’albizzatese Bosetti

0
843

PARIGI, 11 agosto 2024- Il migliore dei finali possibili: è tutto vero, l’Italia di coach Julio Velasco è medaglia d’oro nella pallavolo femminile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024! Dopo un percorso incredibile che ha visto cadere, una dopo l’altra, Repubblica Dominicana, Olanda, Turchia, Serbia, ancora Turchia e infine le campionesse olimpiche in carica degli Stati Uniti d’America, la Nazionale azzurra si è presa con forza il metallo più prezioso, il primo della sua storia.

Il commento del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris“Le nostre fantastiche Campionesse hanno regalato oggi all’Italia e al movimento della pallavolo nazionale la gioia più grande: il primo oro olimpico del volley femminile! Grazie e complimenti alle Azzurre, a Julio Velasco, Massimo Barbolini e Lorenzo Bernardi, il dream team degli allenatori della nostra Serie A, e a tutta l’Italvolley guidata dal Presidente Giuseppe Manfredi: è stato realizzato il sogno di tutti noi portando la pallavolo femminile di diritto nella storia dello sport olimpico azzurro”.

“Un’impresa epica – prosegue Fabris – seguita con passione dall’intero Paese, che ci ripaga tutti: le atlete e tecnici per primi, Federazione, Lega e soprattutto le Società di Serie A, per il lavoro fatto in questi anni e per quanto investito per la crescita delle nostre atlete, per strutturare, con risorse private, i Club che hanno costruito “Il Campionato più bello del mondo” e favorito la nascita di una Nazionale giovane e vincente, destinata a rimanere nel prossimo futuro ai vertici mondiali. Società che nella passata stagione hanno raggiunto il record di vincere tutti e tre titoli i europei per club portandoci stabilmente sul tetto d’Europa. Tra poche settimane torna la Serie A, con la Supercoppa a Roma il 28 settembre e festeggeremo come si deve questo meraviglioso successo!”.

Tra le neo campionesse olimpiche anche la fortissima schiacciatrice Caterina Bosetti di Albizzate, che ai micofoni Rai ha dichiarato: <<Abbiamo giocato in maniera perfetta, siamo state forse un pò nervose nei quarti e in semifinalke, oggi invece abbiamo giocato come sappiamo e con molta più tramquillità sapendo che siamo le più forti da tanyo tempo, co mancava solo quella conivinzione che invece abbiamo avuto oggi vincendo meritatamente>>.

LA LISTA DELLE AZZURRE MEDAGLIA D’ORO AI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024

Palleggiatrici: Carlotta Cambi, Alessia Orro.
Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Gaia Giovannini, Myriam Sylla.
Centrali: Anna Danesi (Capitano), Marina Lubian, Sarah Fahr.
Opposti: Paola Egonu, Ekaterina Antropova.
Libero: Monica De Gennaro.
Tredicesima: Ilaria Spirito (Libero).