VARESE, 31 agosto 2024– Il risultato di 6 a 2 va considerato ma non è la principale fonte di analisi di una partita che i Mastini hanno vinto mostrando già qualcosa di buono impartito loro in questi pochi giorni.
La curiosità era molta per vedere all’opera la nuova squadra allenata, da meno di una settimana, da mister Glavic. L’avversario era il Chiavenna, formazione di Division 1 e come prima “sgambata” è stato un buon test.
Mastini al gran completo, con anche l’aggiunta di Belloni schierato in attacco a completamento delle 4 linee avanzate, mentre dietro hanno avuto spazio alcune rotazioni. Il Varese ha giocato con la nuova maglia di riscaldamento pre partita con insoliti colori bianco rossi, a ricordare lo stemma della città.
Primo tempo (come tutta la gara) a ritmi da amichevole estiva come dovrebbe essere. Dopo dieci minuti di equilibrio è M. Mazzacane a trovare un assist intelligentissimo per Raimondi che insacca in rete al volo.
Trascorrono 90” e M. Borghi completa un doppio scambio con Vanetti prima di infilare il disco tra palo e portiere. Dopo i primi 20’ si contano già due pali (Allevato e M. Borghi) e una traversa (Kuronen).
Nel secondo periodo i Mastini provano a trovare ancora un’intesa maggiore, ma la prima vera occasione è del Chiavenna con Perla che compie un intervento provvidenziale.
Alla mezzora è Franchini a ribadire in rete una conclusione di Kuronen dalla distanza non trattenuta dal portiere avversario. Dopo un paio di minuti i verde-blu accorciano il gap in powerplay con un bel fendente dalla media distanza, ma i Mastini riallungano poco dopo nella stessa situazione di uomo in più con Vanetti.
In apertura di terzo drittel M. Mazzacane realizza in mischia la quinta marcatura. C’è poi gloria per il Chiavenna: una staffilata da posizione angolata è imprendibile per Mordenti (entrato al posto di Perla). Lo stesso portiere ha modo poco dopo di stoppare in maniera importante una fuga di un attaccante avversario lanciato a tu per tu.
Prima della sirena, i Mastini possono testare il powerplay nuovamente e arriva la sesta realizzazione con Kuronen.
Sabato prossimo alle ore 19 secondo test amichevole. A Varese arriverà il Como.
Tabellino
HCMV Varese Hockey – HC Chiavenna 6 – 2 (2-0 2-1 2-1)
Marcatori Varese
10’43” Raimondi (M. Mazzacane, E. Mazzacane), 12’20” M. Borghi (Vanetti), 29’31” Franchini (Kuronen), 34’47” Vanetti (Piroso) PP1, 42’27” M. Mazzacane (Perino, E. Mazzacane) 56’26” Kuronen (Fornasetti, Makinen) PP1