Proteste bosco di via Curtatone a Gallarate: l’associazione Casa delle Donne “Anna Andriulo” al fianco dei manifestanti

0
134
Continuano le proteste (foto varesenews.it)
GALLARATE, 31 agosto 2024-L‘Associazione Casa delle Donne “Anna Andriulo ” Gallarate  Aps-Ets, è solidale e sostiene la lotta che, donne e uomini gallaratesi e non, stanno portando avanti per salvare dalla distruzione  il bosco di Via Curtatone.
Un bosco non è costituito solo da piante e animali (che già basterebbe come motivo di rispetto e tutela), ma è un organismo complesso intrecciato e interconnesso alle energie della terra e delle persone che lo abitano e lo respirano, in uno scambio profondo di bellezza e nutrimento, che va al di là della semplice percezione sensoriale.
L’inaridimento del territorio, con la costruzione cementifera, un comportamento aggressivo, utilitaristico e di sfruttamento senza limiti delle risorse e della natura, sono portatori di una modalità di relazione basata sull’annientamento e  prevaricazione dell’altro, in un mero meccanismo vincente/perdente di potere e competizione, anziché di ascolto e collaborazione . È lo stesso atteggiamento  che osserviamo quotidianamente nelle relazioni, anche in quelle a noi più vicine, fino ad arrivare purtroppo  alle numerose guerre presenti nel mondo.
 Un potere sordo e arrogante, con la distruzione di questo bosco vuole dare un messaggio soprattutto  alle/ai giovani e a tutte le persone che resistono. L’ assenza totale di consapevolezza , alimenta un processo pericoloso e generalizzato  di autodistruzione della specie umana e di molte specie  animali e vegetali.
C’è una relazione profonda tra  l’oppressione e la violenza nei confronti delle donne e il dominio sulla natura da parte di questo sistema distruttivo vigente . Soprattutto le donne sono state e sono nel mondo le principali artefici di movimenti in difesa della terra e della natura.
Le donne hanno uno straordinario potere dentro di loro, una forza innata, e proprio per questo  hanno la possibilità di essere da traino per la costruzione di un mondo migliore rispettoso anche degli altri abitanti del pianeta, partendo proprio anche dal nostro territorio .
p. la Casa delle Donne “Anna Andriulo” Gallarate APS-ETS