VARESE, 16 settembre 2024-Teoria di Gesù. Il Cristo è esistito davvero? (edizioni Ponte alle Grazie) Il libro più atteso di Michel Onfray, annunciato da oltre vent’anni Passione, impegno filologico e politico-filosofico, chiarezza e schiettezza: ecco i punti centrali della visione di Onfray
Una lettura capace di riassumere in maniera personale le tesi del mito di Gesù
attingendo direttamente ai testi evangelici e creando una narrazione che segue tutte le tappe cronologiche della biografia di Cristo.
Una domanda e una risposta sono alla base di questo brillantissimo saggio: Gesù Cristo è esistito veramente? «Certo, Gesù è esistito, però è esistito solo come idea, solo come concetto che aggrega, che coagula e cristallizza altre idee e altri concetti, al punto da riuscire un bel giorno a trasformarsi in un racconto, che è poi il racconto del cristianesimo…». La tesi cosiddetta «mitista» è oggi liquidata troppo frettolosamente da autori che, dichiarandosi portatori di «serietà accademica» e praticando le «scienze religiose», presentano come un dato acquisito l’esistenza reale di Gesù. Visto che la palese carenza di documentazione storica pare non essere prova sufficiente, per Michel Onfray basta partire dalle sacre scritture: un’analisi puntuale e dettagliata della costruzione del personaggio Gesù dimostrerà come si tratti del frutto di una «relazione testuale», come sia un «artefatto intellettuale, letterario», prodotto della tradizione veterotestamentaria e a sua volta produttore di nuove concettualizzazioni… A quasi vent’anni dall’enorme successo internazionale del Trattato di ateologia, Michel Onfray torna sulla questione dell’ateismo, affrontandone finalmente il cuore. Con una «biografia» erudita, provocatoria, sorprendente.