Prevenzione e informazione sul diabete: una equipe in piazza a San Fermo domenica 22 settembre

0
340

VARESE, 19 settembre 2024-Domenica 22 settembre la prevenzione arriva a San Fermo. ASST Settelaghi e Il Comune di Varese hanno organizzato una giornata dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sul diabete, una malattia che solo in Lombardia colpisce 600 mila persone, 55 mila solo nella provincia di Varese. Dalle 9 alle 15, in piazza Spozio a San Fermo, si potrà dunque trovare una equipe di medici, dietologi e infermieri guidati dalla dottoressa Cristina Romano, direttore di Diabetologia all’ospedale di Circolo, dove i cittadini potranno effettuare una visita preventiva, provare la glicemia e ricevere informazioni sulla prevenzione, sulle cure e su temi come l’alimentazione e l’importanza dell’attività fisica L’iniziativa si svolgerà durante la festa di quartiere in programma proprio domenica 22 a San Fermo. 

A presentare la giornata sono stati questa mattina il sindaco Davide Galimberti, il direttore socio sanitario di ASST Sette Laghi Giuseppe Calicchio, il direttore di Diabetologia Cristina Romano e i consiglieri comunali Guido Bonoldi e Helin Yildiz.

 

“Ringrazio la dottoressa Romano e l’ASST per la disponibilità e la collaborazione nel realizzare questa iniziativa che pensiamo di espandere poi anche ad altri quartieri – ha detto il sindaco di Varese Davide Galimberti – gli obiettivi della giornata infatti sono quelli di promuovere la sensibilizzazione e la prevenzione, avvicinando questi temi ai cittadini grazie ad una attività svolta direttamente nei quartieri dove vivono le persone. Tutto questo coinvolgendo anche le comunità che compongono le nostre castellanze”. 

 

“La collaborazione con il Comune – ha spiegato il direttore socio sanitario di ASST Sette Laghi Giuseppe Calicchio – ci consente di mantenere sempre aperto un laboratorio di progettazione e programmazione. ASST sta investendo molto sul versante della prevenzione e sulla sanità di prossimità. Per questo, iniziative come quella di domenica, sono per noi molto importanti e ringrazio la dottoressa Romano per il suo impegno e l’amministrazione per la sinergia con cui stiamo collaborando. Lavorare con le realtà locali, le amministrazioni e con chi è maggiormente a contatto con le famiglie infatti, può farci ottenere risultati molto importanti in tema di prevenzione, informazione e cure”.

 

“Il diabete non deve entrare, è questo il messaggio che mi preme far passare – ha detto la dottoressa Cristina Romano – Il diabete è infatti soprattutto complicanze e se non possiamo fermare l’invecchiamento o la genetica possiamo fare tantissimo sulla prevenzione, gli stili di vita, le cure e l’educazione alimentare e fisica. Per questo promuovere l’informazione con attività come queste, svolte in mezzo alle persone, è molto importante”.

 

A ringraziare e sottolineare l’importanza della collaborazione tra ASST e Comune sono stati anche i consiglieri Bonoldi e Yildiz. “Questa sinergia ci consente di mettere in campo azioni sempre più incisive”, ha detto il consigliere Bonoldi”. La consigliera Yildiz ha anche evidenziato: “l’importanza della presenza nei quartiere per diffondere maggiore consapevolezza tra i cittadini, anche superando le barriere linguistiche, per una prevenzione accessibile a tutti”.