Celebrazioni per il centenario dell’Autostrada A8: dall’Autogrill area Villoresi alla sfilata storica a Varese

0
920

MILANO, 21 settembre 2024In occasione del centenario dell’Autostrada dei Laghi A8 che ricorre oggi, lo storico punto vendita di Autogrill Villoresi Ovest ha ospitato le celebrazioni ufficiali tenutesi questa mattina e organizzate da Autostrade per l’Italia (ASPI) e Automobile Club d’Italia (ACI), alla presenza di istituzioni e autorità. Un’importante occasione per rendere omaggio alla prima autostrada al mondo, simbolo del progresso della mobilità in Italia, il cui primo secolo di vita è da oggi in poi ricordato anche attraverso un totem celebrativo che è stato installato all’interno del punto vendita.

Le celebrazioni si sono tenute a Villoresi Ovest in qualità di luogo simbolo dell’autostrada e di landmark cruciale per lo sviluppo economico localeNumerose sono state le istituzioni accolte: il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’Amministratore Delegato Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, il Presidente Automobile Club Milano Geronimo La Russa, il Sindaco del Comune di Lainate, Alberto Landonio. Intervenuto anche il CEO Italy F&B di Avolta, di cui Autogrill è parte, Massimiliano Santoro.

Al termine del momento istituzionale, lo svelamento di un totem celebrativo realizzato da Automobile Club Milano e Varese con il contributo di ACI-SARA e la consegna di targhe celebrative alle autorità intervenute. Infine, per concludere la cerimonia, un corteo di auto storiche, rappresentative dei diversi decenni dal 1924 al 2024, ha sfilato in un percorso celebrativo dedicato alle autorità, con partenza da Villoresi Ovest.

Massimiliano Santoro

“Siamo onorati e orgogliosi di essere stati scelti per ospitare le celebrazioni del centenario di un’infrastruttura strategica per il Paese, l’Autostrada A8, alla cui storia ed evoluzione siamo profondamente legati grazie alla presenza di Villoresi Ovest, punto vendita che sin dalla sua nascita ha favorito gli spostamenti e incentivato i flussi turistici e commerciali”, ha commentato Massimiliano Santoro, CEO Italy F&B di Avolta“L’Autostrada dei Laghi è stata cruciale per lo sviluppo della mobilità nel nostro Paese e rappresenta un simbolo di progresso e innovazione, proprio come Villoresi Ovest, da sempre luogo di riferimento per i viaggiatori, e attraverso cui abbiamo attivato importanti collaborazioni con realtà locali attive sul territorio come quella con Cometa, impegnata nell’accoglienza, nell’educazione e nella formazione di bambini e ragazzi in situazioni difficili”.

 Xavier Rossinyol, CEO di Avolta, in occasione di questo importante traguardo, ha commentato: “Autogrill ha giocato un ruolo fondamentale nella storia, nel ridefinire le esperienze di viaggio in autostrada in Italia e nel mondo. Avolta è orgogliosa di questa eredità e il nostro impegno per rendere sempre più soddisfatti i viaggiatori e la nostra passione nel fornire il miglior caffè e i pasti freschi più gustosi a chi è in viaggio non ha fatto altro che crescere. Oggi ricordiamo i nostri primi pionieri, celebriamo la loro visione e i loro trionfi e omaggiamo il cuore italiano della nostra azienda globale. Insieme, continuiamo il nostro percorso per ridefinire l’esperienza di viaggio sulle autostrade per le generazioni future”.

Villoresi Ovest, un ponte tra passato e futuro

 Costruito nel 1958 dall’architetto Angelo Bianchetti, secondo canoni progettuali all’avanguardia rispetto ai tempi, Villoresi è uno dei punti vendita più iconici e rappresentativi di Autogrill. Concepito per rispondere al cambiamento delle modalità di consumo degli italiani all’inizio degli anni ‘60, è il simbolo del modernismo Made in Italy: oggetto di ricostruzione conservativa nel 2020, il suo design, infatti, simboleggia la rinascita economica e industriale del Paese dopo la Seconda guerra mondiale.

Villoresi Ovest è un luogo che ha fatto la storia, facendo parlare di sé anche all’estero e guadagnandosi, nel 1961, la copertina della rivista Life come simbolo di modernità. Oggi il punto vendita è un vero ponte tra passato e futuro: dalle sue radici al rilancio nel 2020, come icona di rinascita dal periodo pandemico, Villoresi rappresenta il connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Ispirato al passato, con un design degli interni che rimanda alla tradizione italiana, guarda al futuro grazie a una costante attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare, oltre che a un’offerta attenta ai gusti e alle tendenze del momento.

Domenica 22 a percorrere la A8 saranno invece oltre 150 tra auto e moto d’epoca. La partenza alle 10 dal Palazzo della Regione Lombardia, con arrivo a Varese e sfilata trionfale in via Volta.