Busto Arsizio, entra nel vivo Bibliochangers: progetto innovativo rivolto ai giovani

0
586

BUSTO ARSIZIO, 25 settembre 2024-Dopo alcuni mesi di preparazione, entra nel vivo Bibliochangers, un progetto innovativo rivolto ai giovani tra i 20 e i 30 anni per trasformare la biblioteca in un centro vivo di cultura, formazione e incontro, ispirato agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Il progetto, nato dal dialogo con giovani frequentatori della biblioteca, mira a rendere i giovani protagonisti della coprogettazione e cogestione degli spazi e delle attività, promuovendo il benessere individuale e collettivo.

Il progetto è finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale-Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando Giovani in Biblioteca.

Come osserva la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli, “anche con questo progetto la biblioteca diventa uno spezio sempre più multidisciplinare, pronta ad accogliere un’utenza sempre più diversificata che può trovare nella nuova agorà cittadina un luogo dove condividere molte altre passioni, oltre a quella della lettura”.

Evento di lancio delle iniziative ottobre 2024 – maggio 2025: venerdì 27 settembre

Per condividere il ricco programma delle iniziative previste da ottobre 2024 a maggio 2025, la Biblioteca G.B. Roggia organizza un evento di lancio speciale, la BiblioNight01!, previsto per venerdì 27 settembre a partire dalle 19:30.

La serata vede il coinvolgimento diretto di tre game designer che, insieme ai ragazzi e alle ragazze del Servizio Civile Universale, proporranno un’esperienza interattiva e coinvolgente per presentare il progetto in modo innovativo.

Sarà un’occasione unica per scoprire gli spazi della biblioteca sotto una nuova luce, partecipare ad attività creative e conoscere da vicino le opportunità offerte da BiblioChangers. I game designer sono Luca Borsa, Matteo Sassi e Nicola Giorgetti, guest star della serata sarà Luca Raina, uno dei più amati professori de Il Collegio,il docu-reality di Rai 2.

Prime attività

Dal momento del lancio dell’iniziativa, nello scorso mese di febbraio, sono state avviate numerose attività in vista della programmazione autunnale: la costituzione di tre gruppi di coprogettazione e realizzazione delle iniziative (BiblioNight, gaming e cabina di regia), la riflessione in vista della sottoscrizione del patto di comunità, l’analisi dei bisogni per l’attivazione della Biblioteca delle Cose e l’adeguamento dei locali con l’installazione della videosorveglianza e del controllo degli accessi.

La Biblioteca di Busto Arsizio: un luogo di innovazione culturale

La Biblioteca G.B. Roggia di Busto Arsizio è da sempre molto più di un semplice luogo di lettura: con una superficie totale di 2.355 mq e una media di apertura settimanale di 57,5 ore, la biblioteca si posiziona come un vero e proprio centro di aggregazione e cultura. Il progetto BiblioChangers interessa un’area specifica di 474 mq all’interno della storica struttura, che sarà  accessibile autonomamente dai giovani sottoscrittori del patto di cogestione grazie a nuovi accorgimenti tecnologici e di sicurezza.

Un progetto partecipativo e inclusivo

BiblioChangers coinvolge direttamente i giovani in un patto di corresponsabilità per la gestione degli ambienti e delle attività della biblioteca. Il progetto non si limita a chi già frequenta la biblioteca, ma punta ad ampliare il pubblico offrendo una vasta gamma di esperienze che vanno oltre i libri, includendo teatro sperimentale, musica, fotografia, cinema, gaming e momenti di riflessione su temi psicologici e di cittadinanza attiva.