Il varesino Antonio Marano eletto nel nuovo Cda della Rai: una carriera senza fine

0
630
Antonio Marano

VARESE, 26 settembre 2024- di GIANNI BERALDO-

Il varesino Antonio Marano è stato il più votato dai senatori ottenendo ben 97 preferenze, tornando così ai vertici Rai occupando una posizione di rilievo nel nuovo Cda Rai. Con lui Alessandro di Majo (27 voti).

Quelli che invece hanno ottentuo più voti alla Camera dei Deputati sono Federica Frangi (ben 174 preferenze)  e Roberto Natale con 45 voti. 

In mattinata il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha proposto alla presidenza del Consiglio dei ministri la nomina di Simona Agnes e Giampaolo Rossi nell’ambito del Cda della Rai. Lo comunica il Mef.

Con le indicazioni del Mef la squadra del nuovo Cda Rai è completa con 6 eletti.

La carriera di Marano (68enne nativo di Foggia) in provincia di Varese è ben nota, iniziata negli anni Novanta come direttore esecutivo dell’emittente televisiva locale Rete 55.

Da allora, grazie alla politica e la sua vicinanza alla Lega di Bossi, il suo percorso è stato un crescendo continuo. Con la Lega Nord nel 1994 è stato eletto deputato facendo parte delle commissioni Trasporti, Vigilanza RAI e della Commissione speciale per il riordino del settore radiotelevisivo, ha ricoperto anche l’incarico di sottosegretario alle Telecomunicazioni, dal 1996 ha lasciato la politica attiva.

Il dirigente varesino ha maturato una ventennale esperienza in Rai dove ha diretto Rai2 per poi diventare vicedirettore generale del Servizio pubblico e, tra il 2016 e il 2020, presidente di Rai Pubblicità ed è attuale direttore commerciale della Fondazione Milano-Cortina dal 2021.