BUSTO ARSIZO, 28 settembre 2024-La prima giornata del BAFF – B.A. Film festival ha ospitato l’Assemblea triennale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici italiani SNCCI in cui l’associazione discute lo stato della professione e le sue prospettive, per votare i suoi rappresentati.
Circa 70 i critici presenti al festival, capeggiati dalla Presidente Cristiana Paternò e dal vice-presidente Pedro Armocida.
A dare il benvenuto Alessandro Munari presidente di B.A. Film Factory, Associazione che promuove il festival. «È un onore potere ospitare tanti critici per un evento così importante. È anche un modo per fare loro conoscere il BAFF e Busto Arsizio – ha detto Munari – dopo aver fatto un breve excursus storico sulla kermesse, giunta alla sua 22a edizione in un ideale circolo virtuoso tra il festival e le istituzioni
Manuela Maffioli – Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Busto Arsizio ha sottolineato l’importanza di ospitare questo appuntamento nazionale perché è motivo di orgoglio per la nostra città e ci consente di valorizzare due aspetti: l’importanza del nostro Festival anche come spazio di riflessione sul Cinema e il ruolo di Busto nell’affermazione della policentricità della Cultura
Per Cristiana Paternò – presidente del SNCCI È una grande opportunità tenere qui a Busto Arsizio la nostra assemblea. Quando Giulio Sangiorgio ce lo ha proposto mi è parsa subito un’ottima occasione. – ha dichiarato – Siamo un’associazione diffusa sul territorio, non romanocentrica. Ci piace portare il messaggio della nostra identità anche in luoghi inattesi come qui a Busto Arsizio.