Luca Ricci vince l’Oscar Green regionale con il suo agriturismo automatizzato a Induno Olona

0
318
Luca Ricci ha vinto l'Oscar Green lombardo

VARESE, 2 ottobre 2024 – Quando si è trattato di ristrutturare l’azienda agricola e ricavarne un agriturismo, Luca Ricci non ha avuto dubbi e ha puntato su domotica e automazione, rendendolo un modello di innovazione: un passo coraggioso che ieri sera gli è valso un premio Oscar Green regionale vinto nella categoria “E’ ancora Oscar Green”.

Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato alla diciottesima edizione, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’Agricoltura. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative dei giovani agricoltori. Come sempre, nello spirito del concorso, vengono premiate quelle idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione. Un occhio di riguardo è riservato ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e l’arricchimento del territorio.

Luca Ricci, classe 1997, gestisce il suo agriturismo a Induno Olona  attraverso lo smartphone: la struttura, ricavata dal recupero di un vecchio cascinale, è dotata di un sistema domotico che permette di controllare a distanza l’apertura delle finestre, la temperatura degli ambienti, le luci e la TV. L’assistenza alla clientela viene garantita attraverso app e sistemi automatici, che ad esempio permettono agli ospiti di entrare nella struttura in totale autonomia attraverso un codice univoco che ricevono direttamente su cellulare o tablet. Sempre dal proprio smartphone, inoltre, Luca riesce a gestire anche le partenze e gli arrivi e perfino il personale per la pulizia delle camere.

“La voglia di sperimentare e di innovare che emerge dalle storie raccontate ieri sera a Bergamo – ha commentato Miriana Grilli, delegato Giovani Impresa Coldiretti Varese, presente ieri alla serata di gala – testimonia la volontà dei giovani agricoltori di migliorare le proprie aziende con l’obiettivo di raggiungere risultati positivi non solo per la propria impresa ma anche per il territorio in cui questa opera”.

“E’ un premio che rende merito all’impegno di tanti giovani agricoltori della provincia prealpina che hanno saputo coniugare memoria e tecnologia” commentano Pietro Luca Colombo e Rodolfo Mazzucotelli, presidente e direttore di Coldiretti Varese, anche loro ieri sera a Bergamo. “E’ importante sostenere il sogno imprenditoriale dei ragazzi e delle ragazze che scelgono di costruirsi un futuro in campagna. Bisogna aumentare gli investimenti in agricoltura, garantendo le misure necessarie a favorire il ricambio generazionale nel nostro settore, ma anche creando le condizioni perché ogni giovane sia libero dai troppi lacci che ne mettono a rischio l’attività, dalla burocrazia alla concorrenza sleale”.