Associazione Italiana Lotta agli Abusi ha incontrato il Viceministro Maria Teresa Bellucci

0
287
La Viceministro Bellucci

VARESE, 3 ottobre 2024-Lunedì 23 settembre si è tenuto un incontro tra lo staff tecnico del Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci e AILA, Associazione Italiana Lotta agli Abusi.

Fulcro dell’incontro è stata la discussione sulle numerose criticità rappresentate dai lavoratori fragili nel proprio inserimento nell’ambito lavorativo e la possibilità di ampliamento del diritto allo smart working per i lavoratori con importanti disabilità e per i caregiver.

All’incontro erano presenti Achille Palliotta e Ivan Giannetti dello staff tecnico del Ministero del Lavoro, per AILA la presidente Ada Orsatti, la referente per i rapporti istituzionali JennySanti e gli avvocati Riccardo Rosa e Chiara Brizzolari.

L’incontro, definito estremamente costruttivo da entrambe le parti, è stato un primo confronto sulle problematiche sollevate da AILA, associazione impegnata nella tutela dei cittadini più fragili, e sulle possibili soluzioni che potranno essere individuate.

In particolare si è discusso della possibilità del cambio di mansione per i lavoratori con pluripatologie che non possono usufruire dello smart-working, il riconoscimento dell’art. 3della legge 104/1992 a favore di un maggior numero di lavoratori fragili, permettendo ad essi di usufruire dei relativi benefici e permessi lavorativi, la possibilità di estendere il lavoro agile anche ai caregiver per poter garantire la domiciliarità del loro caro con disabilità senza rischiare di perdere il posto di lavoro.

“Ringrazio sentitamente lo staff tecnico del viceministro Maria Teresa Bellucci – ha tenuto a sottolineare la presidente di AILA Ada Orsatti – che ha dimostrato concreto ascolto e l’impegno ad approfondire le tematiche emerse con il viceministro e con altri enti e dipartimenti che potranno essere interessati e coinvolti nella proposta di emendamenti alle leggi vigenti”.