VARESE, 12 ottobre 2024-– Un passo importante è stato compiuto oggi a Villa Recalcati con l’inaugurazione del nuovo parco giochi inclusivo, avvenuta alle ore 12:00 alla presenza di numerose famiglie e autorità locali. La nuova area, situata nel parco storico, vicino all’ingresso di Via Trentini, è stata per favorirne l’inclusività incrementando la fruibilità dell’area giochi e aumentando il livello di accessibilità per i bambini con disabilità motorie, sensoriali ed uditive.
Il progetto, reso possibile grazie a un finanziamento di 200.000 euro proveniente dai ristorni fiscali delle imposte dei lavoratori frontalieri, ha visto l’adeguamento dell’area giochi preesistente.
Nello sviluppo del nuovo progetto sono state coinvolte le associazioni rappresentative delle persone con disabilità, famiglie del territorio e l’Istituto Nazionale per la Mobilità Autonoma di Ciechi ed Ipovedenti, nel rispetto delle normative di riferimento, in particolare le indicazioni contenute nel DM del 2023 sui criteri minimi per la progettazione realizzazione dei parchi giochi.
Un’attenzione particolare è stata rivolta ai percorsi e alla pavimentazione. L’accesso all’area è facilitato dal percorso per ipovedenti, composta da piastrelle in PVC antiscivolo che conducono ai giochi presenti. Inoltre la pavimentazione, realizzata in sughero aggregato con resine trasparenti, garantisce sicurezza grazie alle sue proprietà antitrauma, perfettamente integrata nel contesto storico e paesaggistico di Villa Recalcati, che è sotto tutela monumentale e paesaggistica dal 1952.
Tra le nuove installazioni spiccano giochi interattivi pensati per favorire l’interazione tra bambini di diverse abilità, un gioco con torre dotato di scivoli per il superamento delle barriere architettoniche, integrato da giochi interattivi tattili sui parapetti, scivolo, tunnel per gattonare; una nuova altalena a nido e nuove installazioni tattili interattive su pannello.
L’area giochi è stata arredata con nuove sedute distribuite lungo il perimetro, anch’esse poste su pavimentazione antitrauma. In linea con la filosofia inclusiva del progetto, anche la vegetazione ha un ruolo importante: nuove piante non allergizzanti e profumate sono state inserite per creare un’esperienza multisensoriale, accessibile anche ai non vedenti.
L’inaugurazione del parco segna la conclusione di un processo partecipato, che ha visto coinvolti non solo progettisti e tecnici, ma anche chi vive quotidianamente le difficoltà legate alla fruizione degli spazi pubblici.
“Questo parco è il simbolo del nostro impegno a rimanere in ascolto dei cittadini e delle loro esigenze – commenta il Presidente Magrini – grazie a questo nuovo spazio inclusivo restituiamo ai bambini un luogo dove divertirsi insieme e in sicurezza. La precedente area giochi era stata oggetto di numerosi atti vandalici subendo un notevole degrado. È importante per noi coinvolgere l’intera cittadinanza nei nostri progetti, ma anche nell’averne cura nel rispetto del lavoro svolto e dei diritti dei più piccoli, compreso quello al gioco”.