Sesto Calende, nel weekend visite aperte all’atelier dell’artista Giancarlo Sangregorio 

0
683
SESTO CALENDE, 17 ottobre 2024-A Sesto Calende, per soli due giorni sarà aperto al pubblico, gratuitamente, l’atelier dell’artista Giancarlo Sangregorio – nell’ambito di Officina della Scultura, alla sua settima edizione, promossa dalla Fondazione Piero Cattaneo, per far conoscere, valorizzare e tutelare gli atelier – i luoghi del lavoro – degli scultori italiani. 
La sede attuale è situata nell’abitazione dove ha vissuto l’artista (in via Coquio a Sesto Calende in provincia di Varese ), la casa-museo visitabile comprendente l’atelier e le zone boschive limitrofe. Sangregorio è stato anche un collezionista di arti primitive, perciò la Fondazione gestisce anche la sua raccolta comprendente oltre 100 pezzi di arte africana, importanti sculture provenienti dall’Oceania e Papua Nuova Guinea, opere di provenienza orientale e alcuni pezzi di arte mesoafricana. 
 
Marmo, ma anche feltro (come le tende mongoliche) e legno, sono le materie su cui ha operato Sangregorio in tutto il suo percorso: discreto, silenzioso, ma estremamente attuale. 
Così scrive Martina Corgnati del lavoro di Sangregorio :”È sempre attratto dalla natura, infatti, l’artista lombardo, natura intesa come modo di esistere, ritmo, regola, ma anche “natura dei materiali”, delle pietre, dei sassi e del legno. Sangregorio ha sempre cercato di capire e di rispettare questa natura, per esempio prendendo amorevolmente nota degli anelli di crescita di un tronco, delle rughe di un pezzo di corteccia, e di farne per esempio un rilievo, un’impressione nella carta spessa. Adesso sembra voler fare ancora meno, lasciare alla pietra, soltanto alla pietra, l’occasione di rivelarsi per quello che è, apparire in tutta la sua “naturale” bellezza, quasi nella sua verità: come se la pietra fosse un ready-made, nato e cresciuto nel cuore delle montagne, al calore tellurico del magma”.
 
GIANCARLO SANGREGORIO (Milano 1925 – Sesto Calende 2013)
Sperimentatore formale e materico, il cui lavoro affronta, compenetra e respinge forme, volumi,
spazi. Incastri e biomorfismi di legno e pietra sono i poli della sua ricerca.
CASA-STUDIO GIANCARLO SANGREGORIO, via Cocquo 19 | SESTO CALENDE (VARESE)
sabato 19 e domenica 20 ottobre: h.15.00, visita su prenotazione  info@pierocattaneo.org / whatsapp 3332698886
 
In questi stessi due giorni sarà presentato al pubblico da Officina della Scultura anche il Luogo dei quattro punti cardinali di Giò Pomodoro in piazza Pajetta a TAINO (VARESE) alle h. 16.30 all’interno del PARCO DI TAINO (Varese).