Stop al consumo di suolo a Milano: la proposta della rete di 50 comitati civici arriva in Consiglio comunale

0
574
Carlo Monguzzi consigleire comunale di Milano
MILANO, 23 ottobre 2024-Facciamo l’appello – rete di 50 comitati e associazioni per lo stop al consumo di suolo – e altri comitati ambientalisti milanesi hanno presentato ieri in conferenza stampa la loro proposta di delibera consiliare contro il consumo di suolo.
La proposta – già depositata a Palazzo Marino lo scorso 25 settembre e in attesa di discussione in Consiglio – è stata illustrata dall’avvocata Veronica Dini e dal consigliere Carlo Monguzzi, col sostegno delle docenti del Politecnico Maria Agostina Cabiddu (Diritto amministrativo e urbanistico) per le sue connessioni col decreto Salva Milano e Arianna Azzellino (Valutazione di Impatto ambientale) per le problematiche scientifiche legate al consumo di suolo.
Un particolare accento è stato posto sulla necessità di recuperare gli oneri di urbanizzazione persi nel corso degli anni perché non attualizzati o scontati ai costruttori per le cosiddette “ristrutturazioni”.
Con questa proposta, i comitati civici milanesi intraprendono un importante passo istituzionale per costringere l’amministrazione comunale a prendere in considerazione un tema così fondamentale per il futuro della nostra città.
Questa iniziativa fa seguito ai ripetuti appelli e alla Domanda a Risposta Immediata (DRI) per lo stop al consumo di suolo consegnati da “Facciamo l’appello” all’attenzione del sindaco Sala e della sua Giunta e tuttora senza risposta.