Prevenzione e Sicurezza sul lavoro: l’impegno di ATS Insubria e i prossimi appuntamenti

0
291

VARESE, 24 ottobre 2024-Continua l’impegno di ATS Insubria sulla Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro. Dopo la partecipazione alla terza edizione del “Villaggio della Sicurezza”, l’evento organizzato da AIME – Associazione Imprenditori Europei – ad ottobre all’interno dei Giardini Estensi di Varese, altri due importanti appuntamenti in programma.

“Garantire prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro è una delle priorità dell’Agenzia – spiega il direttore generale di ATS Insubria Salvatore Gioia -. Siamo impegnati tutti i giorni in attività di vigilanza e formazione con e per le aziende. Inoltre, proprio per sottolineare e rinnovare il nostro impegno, ogni anno ad ottobre, in occasione settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, programmiamo diverse iniziative rivolte agli operatori di settore, ai cittadini, ai lavoratori e agli studenti in collaborazione con Regione, ASST e altre realtà territoriali. Lo facciamo consapevoli del fatto che solo attraverso il coinvolgimento di tutti sia possibile garantire ambienti di lavoro sani e sicuri, favorendo la sensibilizzazione necessaria alla strutturazione della cultura della sicurezza”.

In occasione della Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro – in programma dal 21 al 24 ottobre 2024 – Regione Lombardia, insieme a tutte le ATS del territorio, promuove una rassegna di eventi e convegni formativi utili ad accendere i riflettori sull’importanza della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, e per sensibilizzare i cittadini e la comunità sul valore della cultura della prevenzione. ATS Insubria è presente durante la “4 giorni” in piazza Città di Lombardia anche con uno stand al quale è possibile chiedere maggiori informazioni e è stata protagonista dell’incontro “Sorveglianza Sanitaria Efficace”, il 23 ottobre al Grattacielo Pirelli di Milano. Il convegno rappresenta un confronto sulla sorveglianza sanitaria tra i “promotori della sicurezza” che a vari livelli contribuiscono a implementare, analizzare ed utilizzare i dati ex art. 40, per ottenere un reale guadagno di salute. Numerosi gli interventi degli specialisti, che si sono susseguiti con la moderazione della direttrice del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di ATS Insubria Caterina Cecchino e del direttore della Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro di ASST Sette Laghi Giovanni De Vito.