VARESE, 25 ottobre 2024-Dopo il grande successo di Rita Marcotulli, il 26 ottobre, alle ore 20:30 presso il Salone Estense di Varese, la rassegna Parola di Donna continua con “Mobbing Dick”, spettacolo di e con Caroline Pagani, un’opera brillante, ironica e graffiante che esplora la condizione delle donne nel mondo dello show business. Realizzato in partenariato con il Comune di Varese, patrocinato dalla Provincia di Varese e con il contributo della Fondazione Varesotto, l’evento offre una riflessione tra il comico, il tragico e il surreale, toccando temi che spaziano dall’Eros al Teatro, fino al potere.
Mobbing Dick è uno spettacolo che, attraverso la storia di un’audizione in cui un’attrice si confronta con un Maestro, ripropone una serie di malintesi che sfociano in comicità surreale. La protagonista, presentatasi con un baule pieno di personaggi shakespeariani, si scontra con un regista che sembra più interessato a discorsi filosofici sull’origine della vita che alle sue capacità artistiche. Il risultato è una sequenza di scene che toccano temi profondi attraverso l’ironia:
“Donne folli per le loro passioni. Donne regine. Un girotondo femminile e fantastico, una galleria di personaggi, caratteri e passioni di sconcertante attualità.”
Lo spettacolo affronta anche il tema delle molestie e della dinamica del potere con un’interpretazione ironica e sofisticata. A partire da alcuni celebri personaggi femminili shakespeariani, Caroline Pagani intreccia passato e presente per riflettere sulla condizione delle artiste, con una performance che spazia dal comico al grottesco, dal tragico al burlesque.
Prezzo dei biglietti: 15 euro intero, 12 euro ridotto. Prenotazioni via email a paroladidonnavarese@gmail.com o acquistabili su MailTicket.