Serie A1 Tigotà. Punto d’oro per Cuneo contro Milano, Busto Arsizio da sogno contro Scandicci!

0
431

VARESE, 28 ottobre 2024-Si chiude con il primo punto in campionato della Honda Olivero Cuneo la quarta giornata di Serie A1 Tigotà. Primo sussulto in stagione delle ragazze di coach Pintus, che di fronte ad un avversario come la Numia Vero Volley Milano, sempre priva di Egonu, non tremano e giocano una partita concentrata e precisa, cedendo soltanto nel quinto set. Partenza convincente delle gatte davanti al proprio pubblico:  Bjelica è scatenata e con 8 punti e il 57% dal campo mette in difficoltà le ospiti, che cedono 25-23. La risposta delle meneghine è rabbiosa ed arriva con due set saldamente in pugno, vinti lasciando le avversarie a 13 e 18. Ma l’uno-due non fa indietreggiare le piemontesi, che dopo la serba si appoggiano sulla russa Kapralova, che con 7 punti è fondamentale nel 25-21 che manda l’incontro al parziale corto. Ad arrivarci meglio è la squadra di coach Lavarini, che accumula un concreto vantaggio iniziale e non lascia rientrare le ospiti, chiudendo 12-15. MVP dell’incontro Anna Danesi, che firma 15 punti con ben 7 muri (17 di squadra), top scorer Sylla con 21 mentre si fermano a 20 e 18 Kapralova Bjelica.

Nel pomeriggio il risultato più sorprendente arriva senza dubbio dall’E-Work Arena, dove la nuova Eurotek Uyba Busto Arsizio di coach Enrico Barbolini sorprende una Savino Del Bene Scandicci un po’ confusionaria portandosi a casa i primi tre punti del suo campionato. La scossa dopo l’esonero di coach Caprara c’è eccome in casa bustocca, con le farfalle subito pimpanti nella prima frazione e, dopo il pareggio ospite, solide mentalmente negli scambi finali che decidono terzo e quarto set. Solo Antropova, 24 punti, si salva per coach Gaspari, che cambia tanto senza però trovare mai la quadra, mentre è Obossa a guadagnarsi il premio MVP realizzando gli stessi punti dell’avversaria, con Kunzler e Van Avermaet a supporto con 13 punti a testa.

Bella partita a Latisana ma, malgrado l’1-0 iniziale, la Cda Volley Talmassons FVG non riesce a dare continuità cedendo i successivi tre set ad una buona Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Prive di Shcherban, le friulane si affidano a Strantzali (15) e Kraiduba (14), ma le biancoverdi sono una furia a muro (12 contro 6) e al servizio (8 ace contro 3), con una Bici in grande spolvero, 20 punti, i 23 punti con 9 muri delle centrali Weitzel e Candi e i 17 punti di Lee.

Partita a senso unico infine al Palaverde, dove in poco più di un’ora la Prosecco Doc Imoco Conegliano sbriga la pratica Bergamo confermando saldamente il primo posto in classifica. Le orobiche di coach Parisi cedono facilmente i primi due set, poi lottano nel terzo che termina però 25-23. Migliore in campo Gabi con 14 punti, ma grande prova corale delle pantere che mettono a segno 11 muri (3 di Haak) e 8 ace (2 per Adigwe Lukasik). Turno di riposo per Sarah Fahr mentre esordio in maglia gialloblu per Zhu Ting, che gioca le prime due frazioni realizzando 6 punti con 1 ace e 1 muro.