BUSTO ARSIZIO, 30 ottobre 2024-Domenica 10 novembre torna la “Maratonina Città di Busto Arsizio”, organizzata dall’Atletica San Marco con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
“La maratonina è un evento tradizionale e molto atteso che colorerà le strade della nostra città : invito i cittadini a partecipare numerosi alla competizione, ma anche ad accogliere calorosamente il passaggio degli atleti, sarà certamente uno spettacolo di cui ringrazio gli organizzatori e gli sponsor e tutti i volontari che saranno impegnati lungo il percorso” ha affermato il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Folegani, affiancato per la presentazione dai consiglieri Orazio Tallarida e Roberto Ghidotti.
Giunta alla 31^ edizione, la Maratonina prevede tre competizioni, tutte cronometrate attraverso il chip inserito nel pettorale: la mezza maratona competitiva certificata FIDAL, la 21 km non competitiva (quinta edizione) e la 9,9 km non competitiva, la 9.9k B.A. RUN, che si svolgerà lungo un percorso che coinciderà prevalentemente con la seconda parte dei 21 km, con il suggestivo passaggio in centro città . Quest’anno la maglia per la 9,9 avrà colori diversi in base alla taglia, un modo per colorare il percorso con i colori dello sport.
Inoltre, è confermata la seconda edizione della manifestazione “1000 metri per l’inclusione” per gli atleti FISDR, organizzata in collaborazione con Pro Patria ARC a sostegno del progetto di atletica leggera e disabilità “Tutti abili e tutti inclusi”.
La partenza è prevista in viale Cadorna, nella zona antistante i Molini Marzoli: alle 8.55 partirà la “1000 metri per l’inclusione”, alle ore 9.00 partirà la 9,9 k BA RUN, alle 9.30 la 21 competitiva e a seguire la 21 non competitiva. Il percorso toccherà quasi tutti i quartieri cittadini e non mancherà il passaggio nella pista di atletica Borri al decimo chilometro.
Gli iscritti al momento sono 800, tra cui 10 di atleti FISDIR, il presidente Marco Clivio punta a 1.500 iscritti. I volontari saranno 200 circa, anche appartenenti ad alcune associazioni di volontariato della città .
L’arrivo (verso le ore 10.40 i primi atleti della mezza maratona) sarà in via Ugo Foscolo. Come sempre il ristoro, gli spogliatoi, le docce e il village saranno situati al palazzetto di via Ariosto. Il village aprirà i battenti per il ritiro dei pettorali e pacchi gara (e per l’iscrizione alla 9,9), sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19, mentre domenica mattina sarà possibile effettuare il ritiro dalle ore 8 sino alle ore 8.45.
In occasione della manifestazione è prevista l’istituzione dei seguenti provvedimenti viabilistici per tutti i veicoli :
La sospensione della circolazione stradale, in entrambi i sensi di marcia, al transito dei partecipanti, lungo i tratti di strada interessati dalla competizione sportiva denominata 31^ Maratonina Città di Busto Arsizio, nella fascia oraria dalle 9,00 alle 13,00, e più precisamente nelle seguenti vie, viali e piazze: Cadorna (da C. Correnti a Virgilio), Virgilio (da Cadorna a Tripoli), Tripoli, Boccaccio (da Tripoli a Cavalcanti), Cavalcanti (da Boccaccio a Burattana), Burattana (da Cavalcanti a Canton Santo), Canton Santo (da Burattana a Madonna del Monte), Madonna del Monte (da Canton Santo a Magenta), Fratelli di Dio (da Magenta a San Carlo), San Carlo (da Fratelli di Dio a Domodossola), Domodossola (da San Carlo a Liguria), Liguria (da Domodossola a Bienate), Bienate (da Liguria a del Lavoro),del Lavoro (da Bienate a A. Tosi), A. Tosi (da del Lavoro a S. Ferrario), S. Ferrario ( da A. Tosi a Massari Marzoli), Massari Marzoli (da S. Ferrario a Tibet), Tibet ( da Massari Marzoli a Baden Powell), B. Powell (da Tibet a Massari Marzoli), Massari Marzoli (da Baden Pawel a Piombino), Piombina (da Massari Marzoli ad A. Tosi), A. Tosi (da Piombina a pista di Atletica), A. Tosi (da Pista di atletica a Piombina), Piombina (da A. Tosi a via Deledda), Deledda (da via Piombina a piazza Rotonda), piazza Rotonda, Magenta (da piazza Rotonda a Espinasse), Espinasse (da Magenta a Vespucci), Vespucci (da Espinasse a Palestro), Palestro (da Vespucci a Montello), Montello (da Palestro a Italia), Italia (da Montello a Rossini), Rossini (da Italia a De Pretis), De Pretis (da Rossini a Minghetti), Minghetti (da De Petris a Stelvio), Stelvio (da Minghetti a largo San Giuseppe), San Giuseppe, Bellini (da San Giuseppe a Zappellini), Zappellini (da Bellini a F.lli d’Italia), F,lli D’Italia (da via Zappellini a piazza Garibaldi), Garibaldi, Milano (da piazza Garibaldi a San Giovanni), San Giovanni, Card. Tosi (da piazza San Giovanni a via Foscolo), Foscolo (da via Mazzini a Barsanti), Guerrazzi (da via Concordia a via Foscolo) e Ariosto (da via Foscolo a via Gaeta).
L’istituzione del divieto temporaneo di transito e sosta con rimozione forzata nella fascia oraria dalle 6.00 alle 10.00 in viale Cadorna (da Alberto da Giussano a Lombardia per il tempo strettamente necessario alla collocazione e rimozione delle strutture sportive per la partenza degli atleti) e dalle 6.00 alle 13.00 in via Foscolo, in via Guerrazzi, tratto da via Foscolo a via Concordia, in via Ariosto e viale Piemonte (con transito consentito ai soli veicoli diretti all’area di parcheggio);
Il divieto temporaneo di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli dalle ore 6,00 alle ore 13,00 nei seguenti tratti stradali: via F.lli d’Italia, lato civici dispari, via Zappellini, tratto da via Lissoni a via Culin lato civici pari, in viale Stelvio, tratto da viale Cadore a c.so Italia, lato civici dispari, in piazza Garibaldi lato civico 1, in via Cardinal Tosi, tratto da via Mazzini a via Roma, lato civici pari.