L’onda sulla baia, Beat Generation, musica, poeti e Silicon Valley: venerdì a Ferno serata con Aldo Pedron

0
397
City Lights Book Store fondata da Ferlinghetti a San Francisco

FERNO, 5 novembre 2024-L’onda sulla baia, Beat Generation, musica, poeti e Silicon Valley, un lungo racconto narrato dal critico musicale Aldo Pedron, venerdì 8 novembre presso la sede di Alleanza Cooperativa in via Mazzini a Ferno (ore 21). 

A San Francisco, tra l’estate del 1965 e l’inizio del 1967, il quartiere di Haight-Ashbury

Aldo Pedron

diventa il cuore pulsante di una nuova filosofia di vita, basata su un concetto semplicissimo ma rivoluzionario al contempo. Un gruppo relativamente minuto di musicisti rock fornisce la colonna sonora per la bizzarra e nuova cultura diffondendone il linguaggio, i comportamenti e persino il modo di vestire, in pratica cambiando per sempre le regole del gioco fin lì conosciute.

L’idea stessa del Peace & Love trascende il significato delle parole, trasmettendo ai giovani un messaggio di rilevanza sociale e culturale, con un fascino assoluto. La Summer of Love vede contestualmente anche diverse iniziative uniche e singolari, come la marcia delle donne, la sanità autogestita, il Comitato per la legalizzazione dell’aborto in California e il Monterey Pop Festival, primo grande happening musicale dove si è riunita la gioventù d’America.

La musica rock è indubbiamente l’elemento più evidente, con i Jefferson Airplane, i Grateful Dead e Janis Joplin, ma ”L’onda sulla Baia” ci fa incontrare anche tanti poeti e artisti che consideravano San Francisco la loro casa, o comunque il loro approdo sicuro dopo tanto girovagare. Menti visionarie che hanno contributo a forgiare il mondo moderno così come lo conosciamo oggi.