A Monza un confronto sul fenomeno della dispersione scolastica

0
131

MONZA, 6 novembre 2024. Ancora una volta Brianza Solidale in collaborazione con Assolombarda Monza e Brianza chiamano i giovani ad essere protagonisti del loro destino, del loro futuro, della loro vita. Un appello agli studenti delle scuole superiori di Monza, e non solo, chiamati a partecipare ad un convegno che chiama in causa la scuola, il suo sistema, il rapporto con il mondo sociale e imprenditoriale.

 Brianza Solidale ha pensato di cogliere l’occasione di questo convegno per consolidare il ruolo del volontariato nel contesto sociale inserendo l’evento nel programma celebrativo di Trento Capitale Europea del Volontariato 2024. Infatti, l’iniziativa è stata condivisa, non solo con Assolombarda Monza e Brianza, ma anche con la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e con Confindustria Trento. I Comuni di Trento e di Monza così come il CSV di Trento, il CSV di Monza e la Fondazione Monza e Brianza hanno dato il loro patrocinio.

 Una riflessione che investe tutti gli attori del mondo dell’istruzione e coinvolge anche gli opinion leader del mondo culturale del giornalismo e delle Istituzioni. Grazie alla tecnologia le due città saranno vicine e si cimenteranno per comprendere le ragioni che spingono diversi giovani a lasciare prematuramente la scuola.