Inaugurata all’ospedale Circolo di Varese la nuova sala ibrida operatoria altamente tecnologica: solo altre due in Lombardia

0
583
La dottoressa Castiglioni con Fontana e Micale

VARESE, 6 novembre 2024-di GIANNI BERALDO-

Inaugurata questa mattina all’Ospedale di Circolo di Varese la sala ibrida operatoria. Un complesso sistema intermodulare composto da due sale operatorie all’avanguardia, dotate di un angiografo per interventi di natura cardiovascolare e di una Tac intraoperatoria mobile situata sui dei binari utili a renderla operativa in entrambe le sale spostandola appunto tramite binari, senza quindi spostare il paziente.

Di notevole interesse anche la qualità delle immagini e un tavolo chirurgico multifunzionale.

Insomma un grande investimento non solo di tipo economico (3,5 milioni erogati in buona parte dalla Regione Lombardia), ma soprattutto sale dotate di apparecchiature strumentazioni all’avanguardia e altamente tecnologiche come poche altre in Italia.

“In realtà noi abbiamo già lavorate in queste sale che oggi inauguriamo,. Sono stati eseguiti interventi di sostituzione aortica, impianti di peacemaker e intervento di correzione aneurisma cerebrale. Quindi la sala ha già dato la possibilità a questi pazienti di usufruire di interventi di altissima specialità”. Dice la dottoressa Battistina Castiglioni, responsabile dell’ Unità Organizzativa Dipartimento Cardiotoracovascolare.

Come già evidenziato sono pochissime in Italia sale di questo tipo, sicuramente altre due nella sola Lombardia: ossia una al San Raffaele di Milano per la Neurochirurgia e un’altra a Padova con le stesse specializzazioni di quella varesina.

L’assessore Guido Bertolaso

Insomma un vero fiore all’occhiello per tutta l’Asst Settelaghi,  comunque sempre alla ricerca di personale sanitario come medici e infermieri. “Spero che queste nuove sale possano attirare l’attenzione di qualche medico che ha deciso di andare a lavorare oltre confine”, dice con un filo di ironia l’assessore regionale Guido Bertolaso presente all’inaugurazione così come il presidente della Regione Attilio Fontana e tutti i consiglieri regionali rappresentanti il territorio come Giacomo Cosentino, Emanuele Monti, Giuseppe Licata e Samuele Astuti.

Ovviamente taglio del nastro che ha visto la presenza dei rappresentanti la Direzione Strategica Asst Settelaghi come il Direttore Generale Giuseppe Micale, oltre a tutti i dirigenti medici della Direzione Medica.

Anche le principali istituzioni cittadine hanno voluto essere presenti all’evento tra cui il prefetto Salvatore Pasquariello e il sindaco Davide Galimberti.

Le parole di Bertolaso e la carenza di personale fanno riflettere pensando pure alla buona funzionalità delle sale appena inaugurate.

Dubbi fugati dalla stessa dottoressa Castiglioni che sottolinea come fortunatamente nel loro ambito il personale medico e infermieristico è sufficiente a garantire un servizio all’altezza della situazione.

redazione@varese7press.it