Firenze, arriva La Panchina della Gentilezza: chi si siede riceve un incoraggiamento a essere migliori

0
481
La panchina della gentilezza

FIRENZE, 12 novembre 2024- Una panchina viola, contornata da fiori, su cui sedersi per pensare alla gentilezza: i gesti che si possono fare e, perché no, quelli che si possono ricevere.

E’ l’iniziativa lanciata da Koncept durante la nona edizione del Forum Sistema Salute, la rassegna sulla sanità in corso alla Stazione Leopolda di Firenze. Il 13 novembre è infatti la Giornata Mondiale della Gentilezza, nata per promuovere la cultura del rispetto, ricordando che ognuno di noi ha il potere di migliorare la vita degli altri attraverso gesti semplici e significativi. La Panchina della Gentilezza, posizionata negli spazi della Leopolda, invita i partecipanti al Forum Sistema Salute a sedersi e a riflettere: ad ognuno di loro viene consegnato un bigliettino con la frase “Sii la gentilezza che desideri ricevere”.
“La panchina – spiegano da Koncept – è un simbolo e uno stimolo a promuovere l’importanza dei piccoli gesti quotidiani nel migliorare la qualità della vita e le relazioni interpersonali. Al Forum Sistema Salute si discute del benessere e della qualità della vita, e in questo senso noi crediamo che la gentilezza rappresenti un valore fondamentale, capace di generare cambiamenti positivi nella società”.

Il Forum Sistema Salute
Il Forum Sistema Salute è una manifestazione medico-scientifica di rilievo nazionale, organizzata da Koncept, che si svolge il 12 e 13 novembre 2024 presso la Stazione Leopolda di Firenze. Giunto alla sua 9ª edizione, il Forum rappresenta un think tank di idee per una sanità più umana, equa e all’avanguardia. L’edizione di quest’anno, che si è aperta oggi, affronta il tema “Salute bene comune: l’imperativo del cambiamento” e tratta argomenti quali malattie rare e croniche, gestione del personale sanitario, etica nel management, sostenibilità, antibiotico-resistenza, medicina narrativa e l’approccio One Health. Partecipano esperti del settore, responsabili politici, rappresentanti dell’industria e del mondo accademico, studenti delle scuole superiori e universitari.