L’azienda agricola Salera di Cremona ha affidato a Sebigas la riconversione dell’impianto di biogas 

0
538
Area lavori Salera

CREMONA, 12 novembre 2024-L’azienda agricola Salera situata a Castelvisconti in provincia di Cremona ha deciso di approfittare degli incentivi governativi per la produzione di biometano ed ha affidato a Sebigas la riconversione dell’impianto di biogas realizzato nel 2011.

Sebigas, in qualità di technology provider, progetta e costruisce le opere di riconversione, integrando il vecchio impianto alle nuove strutture. I lavori per la costruzione sono iniziati a settembre 2024, con il collaudo finale previsto per gennaio 2025.

Ma come sta andando la transizione al biometano in Italia?

L’industria del biometano in Italia sta vivendo un momento cruciale grazie alla recente revisione delle tariffe incentivanti da parte del Governo. Molte aziende, incluse quelle come Salera, hanno scelto di attendere o di iscriversi alla terza asta nazionale per sfruttare al meglio le nuove condizioni tariffarie.
Questa situazione ha posto le aziende agricole davanti a una scelta strategica: convertire i loro impianti per la produzione di biometano, così da accedere ai nuovi attrattivi incentivi, oppure continuare a produrre energia elettrica, con tariffe revisionate.
Nel caso del progetto Salera, la scelta di passare al biometano è stata presa sulla base di un’attenta analisi costi-benefici. Nel registro di maggio si contano in totale 132 impianti iscritti, di cui 72 nuove costruzioni e 60 revamping. Attualmente, Salera rientra nella piccola percentuale di aziende che hanno avviato immediatamente il cantiere: ciò è frutto di una progettazione effettuata con rigore e un business plan performante.