Festa dell’Albero: il Comune di Varese organizza tour guidati e laboratori per le scolaresche

0
366

VARESE, 19 novembre 2024- Un pomeriggio a caccia di foglie e semi da piantare: è l’evento è organizzato dall’assessorato a tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare del Comune in collaborazione con l’assessorato ai servizi educativi per celebrare la Festa dell’albero che cade il 21 novembre.

Guidati dalle GEV del Comune di Varese, i bambini del doposcuola di alcune scuole cittadine giovedì pomeriggio saranno accompagnati in un percorso alla scoperta degli alberi monumentali dei parchi storici. I tour partiranno dalla Dacia di Villa Baragiola e dal Cortile d’Onore di Palazzo Estense alle 14.30 e saranno organizzati in quattro giri della durata di circa un’ora ciascuno. I bambini della Locatelli e della Galileo Galilei visiteranno il parco di Villa Baragiola; quelli della Cairoli e Morandi i Giardini Estensi e il parco di Villa Mirabello.

“La Giornata nazionale degli alberi offre lo spunto per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di rispettare gli alberi e l’ambiente – dichiarano Nicoletta San Martino, assessora a tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare e Rossella Di Maggio, assessora ai servizi educativi del Comune di Varese – Gli alberi costituiscono un elemento indispensabile dell’ecosistema, per il ciclo della vita, per l’equilibrio climatico, per la sopravvivenza delle specie e sono i nostri più grandi alleati contro la crisi climatica: migliorano la stabilità del suolo e dei terreni, trattengono le polveri sottili, attutiscono i rumori e assorbono CO2“.

La Giornata nazionale dell’albero è una ricorrenza istituita nel 2013 per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo per la vita dell’uomo e per l’ambiente. Per saperne di più clicca qui.