“L’IA avvicini i cittadini all’ecosistema pubblico”, lo ha dichiarato il Presidente di Formez, Giovanni Anastasi

0
86

TORINO, 21 novembre 2024-“L’IA avvicini i cittadini all’ecosistema pubblico” Lo ha dichiarato il Presidente di Formez, Giovanni Anastasi, intervenuto presso la sede torinese di Reply al “Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation 2024”, evento organizzato da Anci Piemonte in collaborazione con ANFoV e Anci nazionale nel corso della 41° Assemblea Nazionale proprio di Anci.
“Un ingegnere – è l’esempio che ha portato Anastasi – ha già studiato abbastanza nel suo percorso di studi per dovergli necessariamente chiedere ulteriori competenze specialistiche al fine di accedere al sistema pubblico”.

In mattinata, il Presidente di Formez era intervenuto nel corso della prima pillola di giornata su “Performance e leadership”, presso lo stand che l’Istituto condivide con il Dipartimento della Funzione pubblica al Lingotto di Torino, dove si sta svolgendo la 41° Assemblea Nazionale di Anci.
L’intervento di Anastasi ha toccato diversi punti focali della direttiva ministeriale in materia di misurazione e valutazione della performance individuale (la cosiddetta “direttiva Zangrillo”). “Prima la leadership era esclusivamente tecnica – ha concluso Anastasi -, mentre in futuro conterà sempre più la gestione, la capacità di fare il direttore d’orchestra, sapendo scegliere i propri collaboratori, dando loro spazio”.