I Mastini Varese vincono a Canazei rischiando nel finale

0
380

CANAZEI, 23 novembre 2024– Con una vittoria in tasca e mai in discussione, i Mastini, sul finale, danno modo ai Falcons di rientrare in partita. In generale non è stato un bel match, giocato con diverse interruzioni che hanno impedito ai giocatori di “prendere il ritmo”. Alla fine i Mastini hanno vinto 3 a 2 una partita “sporca” contro una formazione ostica e in una trasferta non semplice.

Con la sola assenza di Piroso, i ragazzi di Glavic scendono in pista con F. Matonti tra i pali. Primo tempo piuttosto compassato e privo di fluidità a causa di diverse pause che non consentono alla partita di “decollare”. Dopo un inizio in cui il Fassa sembra più “presente”, il Varese cresce piano piano anche grazie a due powerplay che però non vengono sfruttati a dovere.

Nel secondo drittel i Mastini occupano meglio il ghiaccio e premono maggiormente, proponendo buone idee in avanti. Il risultato, infatti, cambia per merito di Tilaro, abile a lanciarsi nell’uno contro uno e battere Felicetti, siglando così il vantaggio giallonero.

I Mastini hanno un powerplay a favore che non porta frutto, diversamente dal successivo: M. Defrancesco prende penalità partita per una pericolosa ginocchiata, i Mastini impiegano un po’ a dare continuità alla propria azione con l’uomo in più, ma bastano pochi istanti per stabilizzarsi nel terzo di attacco e trovare il raddoppio con Vanetti che infila rasoghiaccio il puck dalla media distanza. Sul finale altra situazione di uomo in più per il Varese, ma è il Fassa a rendersi più pericoloso appena prima del suono della seconda sirena, con F. Matonti che sventa alla grande il pericolo.

Nel terzo drittel il Fassa prova a impossessarsi del pallino del gioco, mentre i gialloneri arretrano e difendono con molto ordine, almeno fino agli ultimi 4 minuti. Varese subisce un paio di inferiorità numeriche e soffre leggermente. I Mastini si ritrovano a giocare per quasi due minuti con due uomini in meno, ma i rischi sono pochi anche perché i Falcons “pasticciano” in zona di attacco. Avvicinandosi alla fine i Mastini provano a tenere il disco lontano dal terzo difensivo, riuscendo a trovare la rete in inferiorità con una ripartenza di Tilaro, ottimamente imbeccato da Schina.

I ragazzi appaiono superficiali nella gestione degli ultimi istanti, offrendo la possibilità al Fassa di rientrare in partita. I Fassani ne approfittano realizzando due marcature nello spazio di pochi istanti. Cambia il risultato ma non il “prodotto”: Varese vince e si prende tre punti importanti, meritati e su una pista non certo semplice.

Prossimo impegno per i Mastini: il Valdifiemme in casa, giovedì sera alle 20.30.

Formazioni

Fassa Falcons: 1 Felicetti (31 Pysarenko), 15 Boisio, 26 Talmon, 27 Kustatscher, 42 Ploner, 46 Blaha, 59 M. Defrancesco, 77 Carpano, 3 A. Iori, 7 Cassan, 8 S. Iori, 11 Trottner, 14 Salo, 21 Stoffie, 24 Riz, 72 Rossi, 78 Mikhnov, 86 Deluca. Coach: Luigi Marchetti

HCMV Varese Hockey: 95 F. Matonti (2 Perla), 3 Schina, 7 Fanelli, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 94 M. Matonti, 9 Ghiglione, 12 Franchini, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 78 Kuronen, 91 Raimondi. Coach: Gaber Glavic

Tabellino

Fassa Falcons – HCMV Varese Hockey 2 – 3 (0-0 0-2 2-1)

Marcatori

23’19” (HCMV) Tilaro (P. Borghi, Allevato), 32’49” (HCMV) Vanetti (Kuronen, Makinen) PP1, 56’28” (HCMV) Tilaro (Schina, Ghiglione) SH1, 57’26” (FF) Salo (Kustatscher, Deluca), 59’57” (FF) Mihnov (Salo, Deluca)