Linea dura del Cub Trasporti Linate Malpensa: “Qusto governo nega il diritto di sciopero alla maggioranza della categoria”

0
424

VARESE, 27 novembre 2024-Ieri il Ministro dei trasporti Matteo Salvini ha ordinato che lo Sciopero Generale proclamato per venerdì 29 sia ridotto a 4 ore dalle 9.00 alle 13.00 anziché per tutta la giornata come da noi proclamato. Essendo poi previsto l’obbligo di garantire la fascia dalle 7.00 alle 10.00, lo Sciopero Generale del 29.11.2024 nel trasporto aereo-aeroportuale è stato così ridotto a tre ore dalle 10.00 alle 13.00.

Possono scioperare quindi solo i lavoratori presenti in quell’orario lavorativo, negando quindi il diritto di sciopero alla maggioranza della categoria.

L’intervento del Ministro Salvini è stato motivato dalla richiesta avanzata dalla Commissione di Garanzia con lettera del 25/11, accampando come motivazione principale per ridurre il nostro sciopero di 24 ore “nel fondato rischio di una cospicua adesione anche dei lavoratori non iscritti”.

La Commissione di Garanzia è organo direttamente gestito dal Ministro dei Trasporti che con l’insediamento del Governo Meloni ha nominato alla presidenza la Prof.ssa Paola Bellocchi.

Ricordiamo che la dichiarazione di sciopero fatta dalla Cub Trasporti è perfettamente legittima in base alle delibere della stessa Commissione di Garanzia, e nulla ci è stato contestato dal punto di vista formale.

Appare quindi evidente, l’intervento politico da parte di questo Governo, che ha come unica motivazione l’evidente cospicua adesione alla nostra iniziativa di sciopero.

Contro questa decisione la Cub Trasporti metterà in atto ogni iniziativa necessaria contro tale intervento istituzionale, che va contro i dettami della Costituzione Italiana.

Governo e Padronato anziché prendere atto della situazione dei lavoratori italiani, che hanno visto in questi anni ridurre il potere d’acquisto dei loro salari di oltre il 15%, cercano di negare il problema impedendo ogni azione di lotta.

Cub Trasporti Linate Malpensa