I confini internazionali: Russia e Asia al centro del dibattito dei Convegni di politica internazionale

0
361

CESANO MADERNO, 3 dicembre 2024 – Si è tenuto ieri sera, presso l’Auditorium Paolo e Davide Disarò di Cesano Maderno, il secondo appuntamento dei Convegni di politica internazionale, un ciclo di incontri organizzato in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno, l’Università Vita e Salute San Raffaele e curato da Alessandro Aresu e Massimo Cacciari.

La serata, dal titolo I confini internazionali, ha visto la partecipazione di Mara Morini, esperta di Russia e Asia Centrale, docente all’Università di Genova ed editorialista di Domani. Moderatore dell’incontro è stato Alessandro Aresu, che come sempre ha accompagnato il pubblico in tutti i momenti dell’incontro.

Durante la serata, Morini ha approfondito le complesse dinamiche geopolitiche che vedono protagonista la Russia, analizzando in particolare la guerra in Ucraina, la situazione in Georgia e i rapporti tra la Russia e i paesi della sua sfera di influenza. Non sono mancati riferimenti alle relazioni con le grandi potenze euro-asiatiche, tra cui Cina, India, Corea del Nord e Iran, evidenziando il progressivo avvicinamento della Russia alle culture asiatiche.

La relatrice ha inoltre fornito una lettura approfondita delle motivazioni culturali, politiche e storiche che hanno contribuito all’allontanamento della Russia dal mondo occidentale, sottolineando le dinamiche interne che sostengono il consenso popolare verso Putin. E in tal senso un’attenzione particolare è stata rivolta alle condizioni di vita nelle regioni russe meno urbanizzate, al di fuori dei principali centri come Mosca e San Pietroburgo.

Mara Morini

Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 13 dicembre, alle ore 20.00, sempre presso l’Auditorium Paolo e Davide Disarò, con l’ultimo appuntamento intitolato Gli altri ‘Orienti’ e i paesi non allineati. La serata vedrà ancora la partecipazione di Alessandro Aresu e come ospite d’eccezione Simone Pieranni, autore di Tecnocina e del recente 2100. Come sarà l’Asia, come saremo noi (Mondadori, 2024).

Pieranni esplorerà la crisi internazionale dal punto di vista delle potenze dell’Estremo Oriente, analizzando le prospettive dei paesi del cosiddetto “Sud globale” e le loro relazioni con l’Africa. Al termine della serata, sarà possibile acquistare le ultime pubblicazioni degli autori presenti: Geopolitica dell’intelligenza artificiale di Alessandro Aresu e 2100. Come sarà l’Asia, come saremo noi di Simone Pieranni.