Varese, presentato in Consiglio comunale il Bilancio previsionale: tra gli investimenti 5 milioni per la sicurezza

0
345
VARESE, 5 dicembre 2024-Un bilancio da circa 98 milioni di euro che si conferma nella sua solidità e che non prevede nessun aumento di imposte per i cittadini. Anzi, vengono aumentate le somme messe in campo per il 2025 su missioni di primaria importanza, quali ad esempio le politiche per la famiglia, la sicurezza e le manutenzioni. Il 70 % del bilancio infatti sarà destinato a tutti quei settori che il Comune ritiene strategici per il futuro della città.
E così quasi 19 milioni saranno dedicati alla famiglia e ai diritti e alle politiche sociali. Alla tutela del territorio e all’ambiente sono destinati circa 18 milioni, mentre all’istruzione e al diritto allo studio sono oltre 10 milioni.
La sicurezza in città vedrà poi uno stanziamento di circa 5 milioni e altrettante risorse andranno per lo sviluppo sostenibile, la viabilità e le infrastrutture stradali. Sono poi quasi 4 milioni di euro le risorse stanziate per la cultura e il turismo mentre 2,3 milioni vanno per potenziare il settore dello sport e tempo libero. Un milione invece è allocato sul tema del trasporto pubblico locale.
Sono confermate poi, come già è stato fatto nel 2024 con il piano straordinario delle manutenzioni, risorse aggiuntive per un valore di 3 milioni di euro che saranno impiegate dalle asfaltature al rifacimento dei marciapiedi.
“In un contesto generale ancora molto critico con prospettive di crescita economica non certo incoraggianti – ha spiegato in Consiglio comunale l’assessora alle Risorse Cristina Buzzetti – l’amministrazione propone un bilancio preventivo che conferma tutti i servizi ai cittadini, investe complessivamente sulla città privilegiando le sue peculiarità di città di sport e cultura e mantiene le agevolazioni in essere per sostenere le famiglie e i soggetti più deboli”.
Una delle agevolazioni per le famiglie è la formula dei Nidi Gratis che è stata confermata anche per il 2025.
Tra le novità del bilancio presentato in Consiglio comunale ci sono gli investimenti previsti per il 2025, risorse che saranno stanziate grazie ad una collaborazione ed un confronto con i comitati di quartiere. In questo caso si arriverà a veri e propri progetti che saranno presentati dai Consigli di quartiere e che potranno riguardare progettazioni diverse come ad esempio la manutenzione straordinaria, l’implementazione della videosorveglianza o lo sviluppo di iniziative culturali e sociali.
“Il lavoro che stiamo facendo sul bilancio – insiste l’assessora Buzzetti – va nella direzione di costruire le cinque città del futuro che si stanno delineando con lo strumento del Piano di Governo del Territorio, attraverso il dialogo e il confronto con i cittadini, i corpi intermedi e i consigli di quartiere. Certo lo scenario in cui ci muoviamo non è facile perché, solo l’annunciata spending review reintrodotta dal Governo con la Finanziaria 2024, costerà a Varese un taglio di trasferimenti di risorse statali pari a oltre 530 mila euro”.
“In questa situazione nazionale e internazionale – conclude Buzzetti – presentiamo un bilancio costruito sulle priorità individuate da questa Amministrazione ovvero coesione, sviluppo, sostenibilità e cura. Un’azione che si accompagna ad un quadro generale di trasformazione, non solo urbana, avviata con le risorse straordinarie provenienti da fondi europei del PNRR”.