L’azienda Secondo Mona di Somma Lombardo chiude un anno molto intenso e significativo

0
413

SOMMA LOMBARDO, 16 dicembre 2024-Si avvia alla conclusione un anno molto intenso e significativo per Secondo Mona: dopo il 2023 che è stato caratterizzato dai festeggiamenti dei 120 anni dalla fondazione e dell’introduzione di nuovi sistemi gestionali in azienda, il 2024 ha rappresentato un anno di grande impegno sia a livello di governance, sia nel controllo e nel recupero di efficienza e produttività, sia naturalmente nella sostenibilità.

Numerosi gli attestati e riconoscimenti che hanno caratterizzato questo anno e hanno collocato Secondo Mona tra  le 100 Imprese Vincenti selezionate da Intesa San Paolo, tra le Top 75 for Innovation Sustainability Award di Elite e Azimut fino alla menzione speciale Ambasciatori d’Impresa di KPMG con UBS ma, in particolare sul tema della sostenibilità, grande è stata la soddisfazione della Medaglia d’argento nel ranking Ecovadise del punteggio alto sulla piattaforma OpenES

Da un punto di vista economico il 2024 ha registrato una crescita significativa di fatturato con ampie prospettive di sviluppo anche nei prossimi anni per effetto della presenza di una domanda importante del mercato e di una forte e rinnovata base contrattuale pluriennale di cui l’azienda gode.La partecipazione ai Saloni internazionali di Farnborough (Londra) a luglio e Aeromart a Toulose a inizio dicembre, hanno confermato questo trend in crescita.

Secondo Mona si è mossa nelle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile:Ambientale, Sociale ed Economico. Prestando attenzione alle persone ed ai cambiamenti della società, impegnandosi per affrontare in modo proattivo le nuove sfide, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni emergenti e nello stesso tempo conseguire la crescita del business nel rispetto del principio di “sostenibilità”.

A riprova della nostra promozione di pratiche responsabili da un punto di vista ecologico, già nel 2007 abbiamo certificato il Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001. Più di 10 anni fa, abbiamo installato due impianti fotovoltaici sui tetti dei nostri stabilimenti, generando energia rinnovabile internamente.

A seguito delle certificazioni ISO 9001 e EN 9100 per il nostro Sistema di Gestione della Qualità e delle altre certificazioni civili e militari specifiche per la nostra attività, perseguiamo e garantiamo costantemente i più alti standard qualitativi in tutti i nostri prodotti. Abbiamo investito attivamente anche nella ricerca e nello sviluppo di prodotti nuovi e innovativi, in un’ottica di sostenibilità, anche attraverso collaborazioni esterne con le Università e verificando la compatibilità dei nostri prodotti coi nuovi Sustainable Aviation Fuels (SAF)

“Crediamo che i nostri dipendenti, con le loro capacità e competenze, siano risorse fondamentali per il raggiungimento dei nostri obiettivi e per la nostra redditività aziendale. Per questo motivo, prestiamo la massima attenzione al loro benessere, alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro e dedichiamo ampie risorse alla loro formazione e al loro sviluppo professionale”, dice la dirigenza.

“La nostra sede principale è ancora in Somma Lombardo, storica cittadina in provincia di Varese, dove abbiamo avviato il nostro stabilimento produttivo all’inizio del XX secolo. Da allora, abbiamo investito in collaborazioni e partnership con fornitori locali, favorendo lo sviluppo di una catena di fornitura di prossimità.Il nostro obiettivo è accrescere sempre più la nostra “competitività sostenibile”, concludono.