Addio a Carlo Lucchina, ex direttore generale della sanità lombarda e presidente di Varese per l’Oncologia

0
528
Carlo Lucchina (foto laprealpina.it)

VARESE, 24 dicembre 2024- 

Ci ha lasciato proprio alla viglia di Natale Carlo Lucchina, ex Direttore Generale dell’Asst della sanità in Lombardia. Il noto dirigente varesino aveva 75 anni appena compiuti.

Una carriera importante la sua decollata politicamente nel 1998 con la nomina a Direttore Generale della Provincia di Varese, ruolo ricopero fino a novembre del 1999.

Dal 1 dicembre 1999 al 31 dicembre 2002 è Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi”.

Dal 1 gennaio 2003 al 28 marzo 2013 è Direttore Generale della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia e componente di numerosi tavoli ministeriali ( Comitato LEA, Agenas ecc.).

Lucchina ospite del Rotary di Angera-Sesto Calende

Dal marzo 2013 ad oggi è stato relatore di numerosi corsi e seminari sull’organizzazione del servizio sanitario nazionale e regione e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Sacra Famiglia olter a ricoprire l’incarico di Presidente dell’associazione Varese per l’oncologia.

Il ricordo di Lucchina del Presidente della Regione Attilio Fontana e dell’assessore regionale al Wellfare Guido Bertolaso:

“La scomparsa dell’ex direttore generale della Sanità, Carlo Lucchina, rappresenta una grande perdita per la nostra Regione e per il sistema sanitario lombardo. La sua vitalità, il suo dinamismo, la sua visione lungimirante, la sua determinazione e la sua autorevolezza lo hanno reso un esempio unico e ispiratore per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui.

Grazie al suo contributo il nostro sistema sanitario regionale ha raggiunto livelli di eccellenza riconosciuti a livello nazionale e internazionale. La sua dedizione e il suo impegno instancabile per il bene comune resteranno un punto di riferimento per tutti noi. Ci mancherà enormemente. A nome di tutta la Regione Lombardia, desideriamo esprimere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari in questo momento di dolore”.

redazione@varese7press.it