TAINO, 5 gennaio 2025- Si terrà sabato prossimo, 11 gennaio al Teatro Dell’Olmo di Taino, la commedia teatrale ‘Il berretto a sonagli’ di Luigi Pirandello (inozio ore 21, ingresso 15 euro-ridotto 12 euro).
Scritta originariamente in siciliano nel 1916, la commedia Il berretto a sonagli può essere considerata l’emblema del teatro pirandelliano. La storia è incentrata sulla volontà della signora Beatrice Fiorica di svelare il tradimento del marito,
il cavalier Fiorica, che ha una relazione con la moglie dello scrivano Ciampa. Quest’ultimo, a conoscenza dei fatti, decide di tentare di salvare il buon nome della famiglia; spiega alla signora Fiorica come ognuno sia dotato sulla fronte di tre corde: la corda civile, che consente di assumere comportamenti consoni ai modelli dettati dalla società, la corda seria, che rappresenta la ragione e la corda pazza, che dà sfogo alla parte più istintiva dell’uomo. Ciampa suggerisce a Beatrice di girare la corda seria, sperando così di evitare uno scandalo che, una volta divulgato, rovinerebbe nel paese la reputazione della famiglia. Se questo accadesse, tutti verrebbero a sapere che lo scrivano indossa il berretto a sonagli, copricapo del buffone, simbolo del tradimento.