MILANO, 5 gennaio 2025-Lunedì 6 gennaio, alle 17.00, il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, si recherà presso la Questura di Milano, in via Fatebenefratelli, per esprimere la propria solidarietà agli uomini e alle donne delle Forze dell’Ordine a seguito dei gravissimi episodi di violenza e intolleranza verificatisi nella notte di Capodanno, in Piazza Duomo. In quella tragica serata, un gruppo di immigrati ha lanciato cori di odio e violenza contro la Polizia, un atto che il Ministro ha definito “intollerabile” e che va condannato con fermezza.
La visita di Santanchè avrà anche lo scopo di esprimere gratitudine e riconoscenza verso le Forze dell’Ordine, che quotidianamente si adoperano con impegno per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti. In particolare, il Ministro ha sottolineato l’importanza di sostenere il lavoro delle forze di polizia in momenti di tensione come quello vissuto nelle ore immediatamente successive alla notte di Capodanno.
“È fondamentale riconoscere e sostenere il lavoro di tutti gli uomini e le donne in divisa, specialmente in momenti di tensione come quello che abbiamo vissuto nella notte di Capodanno”, ha dichiarato Daniela Santanchè. “La loro dedizione e professionalità sono essenziali per mantenere l’ordine e la sicurezza nelle nostre città, e non possiamo tollerare atti di violenza e odio nei loro confronti.”
Il Ministro ha ribadito l’importanza di un supporto costante alle Forze dell’Ordine e la necessità di contrastare qualsiasi forma di violenza, a prescindere dalle origini o dalle motivazioni degli aggressori. L’episodio di Piazza Duomo ha infatti sollevato un ampio dibattito sulla sicurezza e sulla gestione della convivenza urbana, temi su cui il Governo continuerà a lavorare per rafforzare l’efficacia delle politiche di sicurezza in tutta Italia.