Alla Scuola del Teatro Musicale di Novara arriva la prima Laurea Magistrale in Musical

0
110
STM - Inizio anno accademico (ph_Alessandro Morino)

NOVARA, 8 gennaio 2025-STM – Scuola del Teatro Musicale, riconosciuta come il primo centro di formazione in Italia per il Musical, segna un importante traguardo nel panorama educativo nazionale, con il rilascio, a partire dall’anno accademico 2025/26, del diploma equivalente alla Laurea Magistrale in Musical. Questo prestigioso riconoscimento arriva grazie all’autorizzazione del Ministero dell’Università e della Ricerca, che permette agli studenti di conseguire Diplomi Accademici di I e II Livello in Recitazione, equiparabili a quelli offerti dalle università italiane.

Un Percorso Formativo Completo

La Scuola, con sede principale a Novara, offre già da diversi anni il Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale. A partire dal 2025, STM completerà la sua offerta formativa con il Corso Biennale, per consentire agli allievi di approfondire le loro competenze, culminando con un titolo accademico riconosciuto a livello nazionale. Marco Iacomelli, Direttore di STM, esprime la soddisfazione per questo avanzamento: «Finalmente in Italia si completa il percorso accademico di 3 anni più 2, corrispondente a Laurea Triennale e Magistrale degli Atenei – d’ora in poi chi studierà da noi potrà ottenere i Diplomi Accademici di I e II Livello in Recitazione, riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca».

L’Attimo fuggente (foto Giovanna Marino)

Una storia di successi e collaborazioni internazionali

Fin dalla sua fondazione nel 2013, STM ha saputo distinguersi nel panorama teatrale italiano e internazionale. La Scuola ha prodotto e coprodotto numerosi spettacoli di grande successo, tra cui i musical “Next to Normal”, “Green Day’s American Idiot”, “Oklahoma!” e “Tick, tick… BOOM!”, oltre a tre spettacoli di prosa, come “L’Attimo Fuggente” e “Completamente Esaurito”. Grazie all’impegno degli studenti, è stato realizzato anche un video-tributo a “Bohemian Rhapsody” dei Queen, che ha riscosso un enorme successo virale, raggiungendo oltre 10 milioni di visualizzazioni su Facebook e YouTube.

Oltre alla sede principale di Novara, STM ha altre strutture a Milano e Verbania. A Milano, presso il prestigioso Teatro degli Arcimboldi, vengono organizzate masterclass e corsi di alta formazione, mentre a Verbania il “Centro Eventi Multifunzionale” ospita attività formative e allestimenti di spettacoli, tra cui quelli realizzati dai diplomandi del Corso Triennale.

Un approccio personalizzato e internazionale

La Scuola accoglie ogni anno un massimo di 20 allievi per classe, garantendo un percorso formativo altamente personalizzato e di qualità. Grazie alla preparazione e alla dedizione di STM, l’88% dei diplomati trova impiego nel settore dello spettacolo, a conferma dell’efficacia del programma.

STM ha anche creato importanti collaborazioni con centri di formazione internazionali, attraverso progetti di internazionalizzazione con Erasmus+. Inoltre, l’inclusività è uno dei valori fondamentali della scuola, come dimostra il progetto STM Care – Fare teatro con tutte le famiglie, dedicato ai ragazzi con la sindrome di Down e a minori in situazioni familiari problematiche.

redazione@varese7press.it