Ferno e Samarate sabato celebrano l’80° anniversario dell’Eccidio dei Cinque Martiri

0
89
(foto varesenews.it)

FERNO, 10 gennaio 2025-Domani, sabato 11 gennaio, i Comuni di Ferno e Samarate rendono omaggio al sacrificio di Nino Locarno, Silvano Fantin, Dante Pozzi, Claudio Magnoli e Paolo Salemi, protagonisti di un evento che ha segnato la Resistenza nella zona di Malpensa. L’80° anniversario dell’Eccidio dei Cinque Martiri sarà occasione per riflettere sull’importanza dei valori di libertà e giustizia che hanno plasmato la nostra Costituzione.

La commemorazione, che unisce i due Comuni, si articolerà in una serie di eventi volti a mantenere viva la memoria di questi eroi della Resistenza. Il programma inizierà alle 9.30 con il ritrovo presso la Scuola Primaria “De Amicis” di Verghera, frazione di Samarate, in via Indipendenza. Da qui partirà il corteo che raggiungerà il cimitero di Verghera per una cerimonia ufficiale di omaggio ai caduti, con la deposizione di una corona in loro memoria.

Alle 10.15, il corteo proseguirà verso Ferno, dove è prevista una nuova sosta per un momento di raccoglimento al monumento dedicato al comandante della Brigata “Fagno”, situato in via Garibaldi, all’altezza del civico 29-33. Qui, dopo la deposizione di una corona d’alloro, si proseguirà verso il monumento ai Cinque Martiri, sito accanto alla Scuola Primaria “Monsignor Bonetta” di Ferno, dove sarà reso omaggio ai partigiani uccisi.

Il cuore delle celebrazioni si svolgerà alle 11.00, con un incontro istituzionale presso la Sala Consiliare di Ferno, in via Roma 51. In questa occasione, interverranno le autorità locali, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Monsignor Bonetta”. Saranno presenti anche Mauro Sabbadini, presidente dell’ARCI di Varese, insieme ai rappresentanti dell’ANPI di Ferno e Lonate Pozzolo, per una testimonianza storica sulla Resistenza e sulla rilevanza dei suoi ideali nella nostra democrazia.

La giornata si concluderà alle 12.00 con un ulteriore momento di raccoglimento al cimitero di Ferno, dove sarà deposta una corona di fiori in onore delle vittime.

L’evento, promosso dai Comuni di Ferno e Samarate e patrocinato dai rispettivi sindaci, Sarah Foti e Alessandro Ferrazzi, ha l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni il ricordo di quei valori di libertà e democrazia che i Cinque Martiri hanno difeso con il loro sacrificio.

redazione@varese7press.it