LECCO, 12 gennaio 2025 – Il Palataurus di Lecco, in via Giacomo Brodolini, ha ospitato questo weekend la 2a Prova GPG Regionale di Spada e Interregionale di fioretto, chiamando a raccolta oltre 600 atleti e atlete under 14 provenienti da tutta la Lombardia, dal Piemonte e dalla Liguria.
Nel fioretto maschile, tra i Maschietti, tripletta della Schermabrescia con la vittoria di Riccardo Levrini, il secondo posto di Leonardo Balestrieri e il terzo di Francesco Alberti pari merito con Mattia Stampacchia della Bergamasca Scherma. Nei Giovanissimi, doppietta della Schermabrescia col primo posto di Gabriel Nathan Schiantarelli e il secondo di Giorgio Agostino Almici; terzi Alessandro Ferdinando Molteni della Libertas Salò Brescia e Flavio Ammirata della Comense Scherma. Nei Ragazzi-Allievi, successo di Geremia Napolitano della Comense Scherma, secondo posto per Christian Avizzano dell’Accademia Scherma Gallaretese, terzi Niccolò Raspino del CH4 Sporting di Torino e Bruno Sebastiano del Club Scherma Rapallo.
Al femminile, tra le Bambine vittoria di Irene Bonomelli della Schermabrescia, seconda Anita Pugno della Comense Scherma, terze Elena Ghitti della Scherma Sebino e Martina Antolini del Club Scherma Chivasso. Nelle Giovanissime primo posto di Emma Fossa Villaverde del Club Scherma Rapallo, secondo posto per Olivia Di Pino della Schermabrescia, terze Allegra Gerli del Circolo della Spada Mangiarotti ed Emma Ieva di Escrime and Sport. Nelle Ragazze-Allieve, primo posto per Oliva Baroffio del Club Scherma Rapallo, seconda Adelaide Rosini della Schermbrescia, terza Sara Rizzata anche lei della Schermabrescia pari merito con Vittoria Maria Morra del CH4 Sporting di Torino.
Nella spada, vittoria tra i Maschietti per Riccardo Corna del Piccolo Teatro Milano, secondo posto per Carlo Bernieri del Cus Pavia, terzi Matteo Brunetti della San Paolo Milano e Federico Rossi del Club Scherma Legnano. Nei Giovanissimi successo di Alessandro Alfano del Cus Pavia, secondo posto per Tommaso Mazzini della Bergamasca Scherma, terzi Simone Legnani del Club Scherma Legnano e Alessandro Piazza della Brianzascherma. Nei Ragazzi-Allievi primo posto per Filippo Corna del Piccolo Teatro Milano, secondo Lorenzo Seminati del Club Scherma Città dei Mille, terzi Matheus Cavaliere della Scherma Bresso e Giancarlo Arena della San Paolo Milano.
Al femminile, tra le Bambine, la vittoria è andata a Georgia Bigi del Cus Pavia, secondo posto per Giorgia Sagliocco della Bergamasca Scherma, terze Giulia Tumbiolo della Polisportiva Scherma Bergamo e Sol Trautmann del Piccolo Teatro Milano. Nelle Giovanissime primo posto per Alisia Moggi della Propatria 1883 Milano, seconda Emma Nicole Pesola della Brianzascherma, terze Giulia Gallo del Piccolo Teatro Milano ed Elettra Losito della Milanoscherma. Nelle Ragazze-Allieve vittoria di Eleonora Brignoli della Polisportiva Scherma Bergamo, seconda Sara Longoni della Brianzascherma, terze Stella Gioseffi del Circolo della Spada M° Marcello Lodetti e Giulia Aleo del Club scherma Città dei Mille.
Qui i risultati completi: https://www.4fence.it/CRLombardia/Risultati/2025-01-12-11_Lecco_(LC)_-_2_PROVA_GPG_INTERREGIONALE/
Gli sciabolatori e sciabolatrici lombardi erano invece impegnati nella 2a Prova Interregionale GPG di sciabola a Volpago del Montello, in Veneto, con gli atleti tesserati in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Bolzano, Trento, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Toscana.
Vittoria per Cecilia Diana Valsecchi del Piccolo Teatro Milano tra le Ragazze-Allieve. Secondo posto per Massimo Mastroberardino della Sala di Scherma Società del Giardino tra i Maschietti, Alessandro Loconsolo della Sala di Scherma Società del Giardino tra i Giovanissimi, Desiree Lobello del Club Scherma Varese tra le Bambine e Beatrice Farassino della Sala di Scherma Società del Giardino tra le Ragazze-Allieve. Terzi Elias David Scrocchi del Piccolo Teatro Milano tra i Maschietti e Vittoria Maria Parma della Sala di Scherma Società del Giardino tra le Ragazze-Allieve.
Tutti i risultati completi a questo link: https://www.4fence.it/CRVeneto/Risultati/2025-01-12-11_Volpago_del_Montello_Seconda_prova_GPG_F-Sc/index.php