“Balkan route: voci dal confine orientale”, venerdì incontro organizzato da IPSIA Varese e Circolo ACLI di Gavirate

0
106

VARESE, 12 gennaio 2025 -IPSIA Varese, in collaborazione con il Circolo ACLI di Gavirate, organizza una serata pubblica dal titolo “Balkan route: voci dal confine orientale”.

L’incontro, che si terrà venerdì 17 gennaio alle ore 20:30 presso la Sala Mura a Gavirate (Piazza Alcide De Gasperi n. 1), offrirà un’opportunità di riflessione sulla difficile situazione dei migranti lungo la rotta balcanica e permetterà di conoscere più da vicino l’impegno della ONG IPSIA e delle ACLI nel supportare le categorie vulnerabili.

I protagonisti dell’incontro
L’evento vedrà la partecipazione di Daniele Socciarelli, presidente di IPSIA Milano e responsabile del progetto Terre&Libertà, e Claudia Coladonato, ex volontaria di Servizio Civile per IPSIA a Bihać. I due relatori condivideranno le loro testimonianze e esperienze dirette, mettendo in luce le difficoltà che i migranti devono affrontare nel loro percorso lungo la rotta balcanica, cercando rifugio e opportunità in un contesto estremamente complesso.

L’impegno di IPSIA nella regione
Dal 1997, IPSIA è attivamente presente in Bosnia ed Erzegovina, operando principalmente nel cantone dell’Una-Sana. I primi interventi, subito dopo il conflitto, si sono concentrati sulla ricostruzione delle abitazioni danneggiate dalla guerra, sull’assistenza psicopedagogica alle vittime e sulla costruzione di impianti sportivi. Nel corso degli anni, IPSIA ha orientato il suo lavoro verso lo sviluppo sociale, con l’obiettivo di sostenere le persone più vulnerabili e promuovere un futuro che garantisca dignità e protezione per tutti.

Un esempio emblematico di questo impegno è la Casa della crescita per giovani menti, recentemente inaugurata a Bihać. Questo centro di protezione è dedicato principalmente ai minori stranieri non accompagnati (MSNA) che transitano lungo la rotta balcanica, offrendo loro un rifugio sicuro e l’opportunità di un futuro migliore.

Un’occasione per riflettere e approfondire
L’incontro offrirà l’occasione di conoscere le azioni concrete intraprese da IPSIA per fronteggiare le difficoltà quotidiane che molti migranti e rifugiati devono affrontare. Si tratterà di un momento di riflessione sull’importanza della solidarietà internazionale e della protezione dei diritti umani, con particolare attenzione al sostegno delle persone più fragili lungo la rotta balcanica.

Ingresso libero
L’incontro è aperto a tutti, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Un’occasione imperdibile per approfondire un tema di grande attualità e solidarietà, per scoprire il lavoro di IPSIA e riflettere sul futuro della migrazione in Europa.

redazione@varese7press.it