MILANO, 12 gennaio 2025-Martedì 17 dicembre 2024 alle ore 11, una delegazione della Rete dei comitati della Città Metropolitana di Milano sarà a Palazzo di Giustizia per recapitare alla dottoressa Siciliano, Procuratrice Aggiunta presso il Tribunale di Milano, la documentazione relativa a ulteriori 4 cantieri milanesi che potrebbero essere oggetto di indagine.
Questa sarà la seconda volta che i comitati consegnano le proprie segnalazioni alla Procura, dopo quella del 29 luglio scorso, riguardante una quindicina di cantieri frutto della campagna “Okkio al cartello”.
Una campagna, lanciata in primavera dalla Rete dei comitati, che invitava tutti i cittadini a leggere e fotografare i cartelli di cantiere al fine di capire quali titoli edilizi possedessero.
I titoli ottenuti tramite SCIA (Segnalazione di Inizio Attività, una sorta di autocertificazione dell’impresa costruttrice) oppure PDCC (Permesso di Costruire Convenzionato, cioè tramite una modalità diretta di attuazione del PGT che prevede la sottoscrizione di una convenzione) sono stati quindi oggetto di richiesta d’accesso agli Atti presso il Settore Urbanistica.
Dalla fine di luglio ad oggi sono solo quattro, rispetto agli ulteriori quindici richiesti, i cantieri di cui si sono ricevuti gli atti relativi ai titoli edilizi individuati, in quanto gli uffici comunali sono oberati di richieste.
Segno, ci auguriamo, di una crescente sensibilità dei cittadini sui temi urbanistici, sui quali i comitati della Rete sono attenti e battaglieri da anni.
Rete dei comitati della Città Metropolitana di Milano